mercoledì 10 luglio 2013

Modane: L'Automne Italien 2013 ha preso forma

Dopo la terza riunione tenutasi presso la Maison Cantonale, in vista del “l'Automne Italien”, la tredicesima rassegna culturale italiana, il programma delle attività è ormai ben delineato.
La manifestazione, che si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre, è come sempre frutto di invitanti proposte, suggerite dai vari gruppi organizzatori (Grac, Gemellaggio, Dante Alighieri, Sicm).
La rassegna si aprirà il 28 settembre, presso la Salle des Fetes di Modane, alle 19 con l'aperitivo inaugurale. Per l'occasione i volontari della Dante Alighieri, guidati da Christiane Durand prepareranno “les pates artisanales” con l'aiuto di Maria Garcia. Probabilmente si potranno gustare anche due grandi panettoni. Seguirà uno spettacolo teatrale dal titolo “La Locandiera” di Carlo Goldoni, messa in scena da una giovane compagnia teatrale, i cui attori, nel corso dell'aperitivo, si mescoleranno tra i partecipanti per invitarli ad assistere alla loro rappresentazione.

Secondo una consuetudine il cinema italiano farà la parte del leone in questa settimana. Infatti domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì presso l'Embellie di Fourneaux verranno proiettati alle 20,30, rispettivamente i seguenti film, di cui i primi due sono stati presentati al Festival di Cannes:“Un Chateau en Italie” di Valeria Bruni Tedeschi – “La grande Bellezza” di Paolo Sorrentino; seguiranno due classici: “Au nom du peuple italien” di Dino Risi - “Une Journée à Rome” di Francesca Comencini. Infine “Ali ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, presentato al Festival International de Cinema Jeunes Publics en Val de Marne.
Per l'attività gastronomica martedì alle 9,30, presso la Salle des Fetes de Fourneaux, si svolgerà un atelier di cucina per adulti, seguito da un pranzo (per un numero massimo di 15 persone), organizzato dalla Dante con la partecipazione di Anna Sainato, la cuoca bardonecchiese specializzata in piatti alle erbe e ai fiori.
L'atelier di cucina, solitamente dedicato ai bambini, nel mattino di mercoledì, si svolgerà quest'anno al Foyer Logement, su proposta della signora Lucie Maida con  l'obiettivo di attuare dei legami intergenerazionali.
E si giunge a giovedì, giornata del Café Littéraire. Presso il Museobar alle 18 è previsto un incontro letterario con lo storico bardonecchiese Marziano Di Maio che intratterrà il fedele pubblico insieme alla coautrice del libro Daniela Garibaldo, su “Cinque secoli di storia parrocchiale”, ambientato tra Melezet e Millaures. Seguirà la presentazione della guida storico-turistica “I Luoghi di Napoleone” firmata dal Touring Club Italiano e curata dalla giornalista Federica De Luca, che inviterà a scoprire i luoghi dove è vissuto o transitato Napoleone. Probabilmente si aggiungerà un altro autore, ma la sua partecipazione è ancora da definire.
Venerdì il Foyer Logement organizza un pranzo italiano per i suoi residenti, mentre alle 20,30, presso la Salle des Fetes di Modane, avrà luogo la rappresentazione teatrale dal titolo “J'espérons que je m'en sortira” de Marcello d'Orta. Si tratta di uno spettacolo adatto a tutti, realizzato attraverso le espressioni linguistiche dei bambini napoletani.
Sabato pomeriggio sarà dedicato agli incontri sportivi con la città gemellata Bardonecchia. Sono già state fissate le sfide di Judo e di Volley. L'incontro di bocce invece si svolgerà sabato 28 settembre. Probabilmente ci sarà anche una “marche nordique”. Michelle Vernier, la proponente, auspica in una divertente marcia con i gemelli bardonecchiesi.
E sabato sera, presso la Salle des Fetes de Fourneaux, l'immancabile serata di gala, “le répas gastronomique”, preparato da Enrico Agu del Museo del Gusto di Frossasco. Ad allietare la cena interverrà un gruppo musicale occitano “Nous Memes”, che con la sua trascinante musica inviterà anche a lanciarsi in pista con vivaci balli.
Domenica, giornata di chiusura, interverrà la Banda Musicale Alta Valle Susa che dalle 18 presso la Salle des Fetes di Modane allieterà l'aperitivo.
Luisa Maletto