mercoledì 18 settembre 2013

Automne Italien 2013 - Challenge de boules France / Italie



Modane-Fourneaux: 
Automne Italien: 27 settembre-6 ottobre

Quest'anno la tredicesima edizione de l'Automne Italien inizia con un giorno di anticipo. Anche se l'apertura ufficiale è fissata per sabato 28 settembre, nel giorno precedente si svolgerà una conferenza al Museobar con Franco Debenedetti Teglio che illustrerà la tragica situazione italiana all'indomani della promulgazione delle Leggi Razziali nel 1938, ricordata attraverso le sensazioni e gli occhi di un bambino. Sarà possibile anche visitare, presso i locali della Maison Cantonale, una mostra specifica, che rimarrà allestita fino al 2 novembre.
L'inaugurazione di questa corposa rassegna italiana si svolgerà presso la Salle des Fetes di Modane alle 19  di sabato con una degustazione di “pates artisanales”, curata dall'equipe di Christiane Durand. Alle 20.30 verrà messa in scena la commedia di Carlo Goldoni, “La Locandiera”, interpretata da una compagnia di dieci attori, introdotti da Michèle Chardon. L'ingresso è gratuito.
Seguiranno poi nei giorni successivi cinque proiezioni di film, presso il Cinema Embellie di Fourneaux, alle 20.30. Domenica 29 settembre: “Un Chateau en Italie” di Valeria Bruni Tedeschi. Lunedì 30 settembre: “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Ambedue presentati all'ultimo Festival di Cannes. Martedì 1°ottobre: “Au nom du peuple italien” di Dino Risi. Mercoledì 2 ottobre: “Une journée à Rome” di Francesca Comencini. Giovedì 3 ottobre, si svolgeranno due proiezioni del film “Ali ha gli occhi azzurri”. A quella delle 20,30 se ne aggiunge una alle 13,45 per gli allievi del Collège de la Vanoise. Dal 24 settembre si potrà acquistare un Pass con tariffa preferenziale a 15 Euro per la visione di tutti i cinque film.
Nella mattinata di martedì presso la Salle des Fetes di Fourneaux la Dante Alighieri organizzerà un atelier di cucina, a cui interverrà Anna Sainato, ben conosciuta come la cuoca delle erbe di Bardonecchia. Seguirà un pranzo per un numero massimo di 15 partecipanti. Iscrizioni gratuite presso la Maison Cantonale.
Mercoledì la rassegna si sposta al Foyer Logement, dove alle 9,30 avrà luogo un atelier de “pates” per bambini.
Come sempre il giovedì è dedicato al Café Littéraire presso il Museobar. All'incontro letterario delle 18 saranno presentati tre libri. “I Luoghi di Napoleone” è una guida storico-turistica, curata dalla giornalista Federica De Luca, che nel primo pomeriggio incontrerà anche gli allievi del Collège. Marziano Di Maio e Daniela Garibaldo sono gli autori di “Melezet e Millaures, cinque secoli di storia parrocchiale”, mentre Sergio Vigna presenterà il suo ultimo romanzo “La lunga strada”, una toccante vicenda di vita quotidiana.
Venerdì alle 12 la rassegna ritorna al Foyer Logement per “un répas italien organisé pour les Résidents et les clubs des Ainés Ruraux”. Avranno poi luogo due rappresentazioni, presso la Salle des Fetes di Modane, della commedia “J'esperons que m'en sortira”, interpretata dalla Compagnia “Remue-Meninges”, una per gli allievi del Collège alle 14 e l'altra alle 20,30. Il testo è stato realizzato prendendo spunto da autentiche espressioni scritte dagli scolari napoletani di Marcello d'Orta.
Sabato 5 ottobre si svolgeranno gli incontri sportivi nel pomeriggio nell'ambito del Gemellaggio: il volley, lo judo e una “marche nordique”. L'incontro di bocce è invece stato programmato per sabato 28 settembre a partire dal mattino presso il Bouledrome di Modane. Il sabato si concluderà alle 20,30, presso la Salle des Fetes de Fourneaux con  “le répas gastronomique”, preparato dal catering Agù del Museo del Gusto di Frossasco. (prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre presso la Maison Cantonale).
La chiusura della rassegna sarà affidata quest'anno alla Banda Musicale Alta Valle Susa che allieterà con le sue note sia Fourneaux che Modane, per terminare alle 18,30 con un aperitivo, presso la Salle des Fetes de Modane.
Info: Maison Cantonale 0479052667
Luisa Maletto



*  *  *

ASSOCIATION POUR LES JUMELAGES

PRESIDENTE :  Michelle VERNIER

 240 Chemin des Terres Blanches

73500 MODANE


 (   04 79 05 03 97

INVITATION
      La Présidente,
       Le Conseil d’Administration  de l’Association  pour les Jumelages ont le plaisir de vous inviter

-  à l’apéritif et au repas qui sera servi à l’occasion du challenge  de boules France / Italie organisé dans le cadre de l’automne italien :

Le  samedi 28 septembre 2013

à 12H00

AU BOULODROME DE MODANE

  -  à la remise de la coupe    à 18H  pour la clôture de cette journée.

             Comptant sur votre présence à cette manifestation amicale,
Nous vous prions de bien vouloir agréer l’expression de nos respectueuses salutations.
         La Présidente
Michelle VERNIER

PS : Merci de confirmer votre présence au repas pour le jeudi 26 septembre
                                                                                        michelle.vernier73@wanadoo.fr