sabato 5 ottobre 2013

Modane-Fourneaux-Bardonecchia: Rencontres sportifs et répas gastronomique de l'Automne Italien

Quasi graziato dal meteo, previsto piovoso per tutto il sabato pomeriggio, il gruppo della “marche nordique”, nell'ambito degli incontri sportivi dell'Automne Italien, ha potuto compiere l'itinerario programmato sotto un pallido sole. Quattordici marciatori (sette bardonecchiesi e sette modanesi) muniti di bastoni specifici e condotti da Roland Combaz, resposabile dell'Adapar, hanno percorso il sentiero del bosco che si snoda sopra le due cittadine di Modane e Fourneaux, soffermandosi più volte ad ammirare qualche fungo o bacca selvatica, notati dall'occhio esperto del dott. Paolo Massara che non ha mancato nemmeno in questa occasione di illustrare le varie specie.
E mentre il gruppo “un peu agé” camminava, all'interno della palestra i giovani judoka e pallavolisti si cimentavano nelle sfide. Sul tatami hanno gareggiato gli atleti bardonecchiesi guidati dal maestro, nonché sindaco, Roberto Borgis e quelli modanesi, guidati dal maestro Edmond Miksa, riportando due buoni risultati alla pari.
Mentre sul campo del volley la squadra bardonecchiese guidata da Luciano Pelle è riuscita a strappare un punto su quella modanese, vincendo per 3 a 2.

La serata di sabato si è conclusa con il classico “répas gastronomique”, preparato dal catering Agu del Museo del Gusto di Frossasco. Ben 135 commensali si sono riuniti presso la Salle des Fetes di Fourneaux per condividere in allegria sia la cena che la buona musica proposta dal gruppo occitano “Nous Memes”, proveniente dalla Val Pellice.
Luisa Maletto







(Fotografie di Malavasi, Maletto e Pagnotto)