sabato 5 ottobre 2013

Modane: Napoleone al Café Littéraire 4/10/2013

La settimana dell'Automne Italien prosegue nel suo programma, seguito con interesse  dal pubblico del Canton de Modane. Ieri, pomeriggio, è stata la volta del Café Littéraire, presso il Museobar. Quattro, gli autori al banco dei relatori. Daniela Garibaldo e Marziano Di Maio sono riusciti a condensare, in pochi minuti di presentazione, la storia di cinque secoli che ha coinvolto le chiese parrocchiali di Melezet e Millaures, attuali frazioni della conca bardonecchiese, ma che un tempo erano Comuni. Federica De Luca ha trascinato il numeroso pubblico nelle grandi imprese napoleoniche, attraverso l'illustrazione della sua guida turistica: “I luoghi di Napoleone”.
Un compendio descritto in maniera originale, che mira a far conoscere la storia con l'aiuto della geografia, puntando sulla valorizzazione turistica di quei territori italiani, un tempo toccati dal grande condottiero. La stessa relazione è stata presentata anche agli allievi du Collège de la Vanoise, nello stesso pomeriggio.
Ha chiuso l'incontro letterario Sergio Vigna con il suo ultimo romanzo “La Lunga Strada”. Una toccante vicenda quotidiana che vede protagonista una bambina, contesa dai genitori separati. Nulla di nuovo, si potrebbe pensare, se non che l'autore, ispirato da un fatto realmente accaduto, ha voluto richiamare l'attenzione dei lettori sul disturbo psicologico che colpisce la bambina: il blocco della parola.
Un gradevole aperitivo ha poi creato una buona atmosfera per continuare a discutere sui tre libri. In particolare Federica De Luca ha proposto un eventuale tour napoleonico, coinvolgendo la Maurienne e la Valle di Susa attraverso il Colle del Moncenisio, la cui strada fu realizzata proprio da Napoleone, a discapito della florida economia di Novalesa basata sul montaggio e smontaggio delle carrozze transitanti il Colle sin dal Medioevo.

Luisa Maletto