domenica 3 novembre 2013

Bardonecchia: La cucina dello Chef Michele Challier tra Aussois e Bardonecchia


Da tempo il noto chef Michele Challier, orginario di Balboutet in Val Chisone, allieta i palati dei Bardonecchiesi con le sue fantasiose prelibatezze. E' il cuoco della cena in telecabina, che solitamente si svolge verso la metà di agosto, degli apericena alla Tur d'Amun e di buffet per svariate manifestazioni estive, ricorrenze private e incontri Sitaf. Con la società Colomion ha organizzato anche un buffet a Lyon in occasione di una presentazione della società degli impianti di risalita alcuni anni fa. Dopo aver trascorso un certo numero di anni all'Hotel Rivé di Campo Smith, ora lo si può trovare in via Medail 24, al ristorante “I Cusiné” aperto, da circa due settimane, in società con il suo collega Giorgio Pelliccioni.
La sua fama ha oltrepassato le Alpi e dal mese scorso ha iniziato una collaborazione con il Forte di Aussois per l'allestimento di catering in occasione di matrimoni. Il tutto è iniziato con “un passa parola”. Tre anni fa Challier ha allestito il buffet di nozze del sindaco di Fourneaux, François Chemin. Evidentemente la qualità del suo lavoro è stata gradita ed apprezzata e si è diffusa la voce. Quest'estate, il 23 agosto, ha preparato un pranzo di nozze per circa cento invitati, allestito entro le austere sale del Forte Marie Christine. Sono già giunte richieste per il prossimo anno, in febbraio e soprattutto per l'estate. Nel frattempo Michele Challier ha avanzato una proposta al noto pasticcere Franco Ugetti, per la realizzazione delle torte nuziali. Il grande amico Franco, che da tempo collabora con Michele, sia per la cena in telecabina che per altre occasioni culinarie, svoltesi spesso al Palazzo delle Feste, ha accettato volentieri l'invito.
Ma per il momento, Michele e la sua equipe sono impegnati in questa nuova avventura, appena iniziata nella centralissima via Medail. Oltre ai suoi squisiti piatti sempre in continua evoluzione, sia nell'esecuzione degli antipasti, primi e secondi di pesce e di carne, Michele prosegue, come già per l'ex gestore del locale, nella preparazione di pizze cotte nel forno a legna.
Luisa Maletto