martedì 31 dicembre 2013

Bardonecchia: Lo sci Club Valfrejus al terzo posto nel parallelo di fine anno


Mai si era visto un parterre così affollato come quello di ieri sera a Melezet, in occasione di due classici appuntamenti di fine anno: la fiaccolata dei Maestri di Sci e lo slalom parallelo “XXI° Memorial Paola Calzati” (atleta azzurra dello Sci Club Bardonecchia, prematuramente scomparsa in un incidente stradale).
Il tutto organizzato dalla società Colomion in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e lo Sci Club Bardonecchia. Una serata ricca di fascino: un cielo stellato e una pista ben innevata, incorniciata dagli abeti ancora carichi dell'ultima neve, che ha reso felici tutti, turisti ed operatori.

L'evento è iniziato con un boato di applausi ai cento Maestri, scesi in un lungo serpentone tricolore. Subito dopo, commentata con grande simpatia dal maestro Fulvio Allemand, ha preso il via la gara di slalom, ormai diventata internazionale, grazie alla presenza di due sci club francesi: Orcières 1850 e Valfrejus. Per gli otto sci club erano rappresentate tutte le categorie, dai più piccoli agli allenatori. Il primo posto, con 13 punti, è stato conquistato dallo sci club torinese “Lancia”, seguito dallo sci club Bardonecchia con 9 punti e dal Valfrejus con 8 punti. A pari merito per il quarto posto, lo sci club Melezet e Orcières 1850, seguiti dagli sci club Liberi Tutti, Valsusa e Cus Torino.
A sostenere i quattordici giovanissimi atleti del Valfrejus sono intervenuti il sindaco di Modane Jean Claude Raffin, il presidente e vicepresidente dello sci club, Mario Mascia e Roger Dutruc. A ricordo dell'amichevole incontro il sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis ed il presidente della Fisi Aoc Pietro Marocco hanno consegnato agli sci club francesi la targa del Memorial.
Luisa Maletto