venerdì 17 gennaio 2014

Modane: All'unanimità rinnovato il consiglio d'amministrazione del Gemellaggio

Modane: All'unanimità rinnovato il consiglio d'amministrazione del Gemellaggio

I relatori
In un clima sereno e gioviale si è svolta ieri sera (giovedì 16 gennaio) l'assemblea annuale dell'associazione per il Gemellaggio, presso la sala polivalente. A far sentire il pluriennnale e forte legame d'amicizia è intervenuto per l'occasione il presidente del gemellaggio bardonecchiese, Francesco Avato, nonostante la fitta nevicata, lasciata al di là del tunnel ed un rientro tardivo per l'inaspettato senso alternato.
Tra il corposo ordine del giorno appariva anche il rinnovo del consiglio d'amministrazione, che dopo regolare votazione è stato riconfermato all'unanimità (Michelle Vernier presidente, Roger Dutruc vicepresidente, Bruno Casarin tesoriere, Françoise Avenières segretaria, Mireille Navarro vicetesoriere, Corinne Durand responsabile computer, Gérard Pellerey responsabile bocce).
uditorio (in prima fila Francesco Avato e Jean Claude Raffin)
Come ogni anno, mentre scorrevano su un grande schermo le foto più significative e più suggestive dei trentaquattro anni di Gemellaggio, la presidente ha elencato le numerose attività del gemellaggio condivise con Bardonecchia. E' stata ricordata la passeggiata al Chiaro di Luna in Valle Stretta, che quest'anno si svolgerà il 16 marzo, la giornata del Printemps des Arts che, con grande rincrescimento dell'organizzatore Christian Facon, per il momento non avrà un seguito, la giornata del Telegraphe Chappe in giugno, la Cavalcade, allietata dalla Banda Musicale Alta Valle Susa, la Marcia Alpina festeggiata a Valfréjus, la festa patronale bardonecchiese di S. Ippolito al 13 agosto, gli incontri sportivi svoltisi durante l'Automne Italien, tra cui l'inserimento della nuova disciplina, la marche nordique. E a tal proposito Michelle Vernier ha rivolto un caloroso invito a Francesco Avato per continuare questa interessante iniziativa sportiva anche a Bardonecchia, scegliendo un confortevole itinerario. A novembre, poi, una piccola delegazione modanese, guidata dal sindaco Jean Claude Raffin e da Françoise Avenières ha partecipato all'incontro dei Gemellaggi Piemont-Savoie a Piossasco. Gli stessi hanno comunicato all'uditorio di aver avanzato la candidatura 2014 per l'incontro annuale. Ed infine due manifestazioni hanno concluso l'anno 2013, il repas de l'amitiè svoltosi a Bardonecchia e sempre a Bardonecchia la gara di slalom parallelo notturno disputata il 30 dicembre, in cui lo Sci Club Valfréjus ha conquistato il terzo posto.
Bruno Casarin ha poi presentato all'assemblea sia il rendiconto finanziario 2013 sia quello previsionale. Approvati entrambi all'unanimità. Ed ha aggiunto con soddisfazione che da qualche anno il numero degli iscritti è aumentato. E' salito infatti a 91, commercianti compresi.
i due presidenti incoronati
Sul finire della riunione è stata illustrata un'interessante iniziativa che potrebbe creare nel futuro maggiori legami associativi. Guido Meuss del Parco della Vanoise ha presentato il progetto “La Dauphinelle” che si pone l'obiettivo di osservare le varie specie di farfalle sui territori della Maurienne, della Valle di Susa e della Val Sangone. In quest'ottica i promotori desidererebbero prendere contatti con le varie comunità italiane per proporre conferenze, incontri ed uscite collettive.
La riunione si è poi conclusa con un brindisi al nuovo anno, accompagnato dalle gustose torte artigianali, in cui casualmente i presidenti Vernier ed Avato hanno trovato la piccolissima statuetta che li ha incoronati les rois della serata.
Luisa Maletto