sabato 8 febbraio 2014

Bardonecchia: La Croce di S. Ippolito in mostra a Roma al Palazzo del Quirinale


Sembra uno scherzo del destino, ma la prestigiosa croce processionale della Chiesa di S. Ippolito, rubata il 26 marzo 1971 e ritrovata a Roma dai Carabinieri nel 2012, è volata nuovamente a Roma per essere esposta al Palazzo del Quirinale in una mostra temporanea. Nulla di allarmante, ma intanto il parroco Don Franco ha dovuto privarsene di nuovo per rendere omaggio all'Arma dei Carabinieri. Infatti, questa mostra, dal titolo “La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall'Arma dei Carabinieri”, espone oltre cento capolavori che coprono più di due millenni della storia d'Italia, recuperati dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.
Dal 2012, anno di ritrovamento, la Croce, in argento massiccio scolpita da ambo i lati, non ha ancora trovato pace. Rimasta, infatti, per quarantun anni “ospite” in una villa romana di un ricco collezionista, è stata sottoposta ad un restauro ed ad uno studio. Solo in occasione delle ulime feste patronali del 13 agosto i Bardonecchiesi hanno potuto  gioire della sua presenza.  Nel corso delle verifiche sembra che la Croce sia stata scolpita da un orafo franco-piemontese attorno alla metà del 1400 e riporta, oltre alla sigla dell'autore non ancora individuato, lo stemma civico bardonecchiese. Vicino al capo del Cristo è stato scoperto anche un piccolissimo sepolcreto all'interno del quale si trova una reliquia, ma per ora non si hanno notizie sull'appartenenza.
Perciò fino al 16 marzo il prezioso oggetto sarà ammirato da molti visitatori di ogni nazionalità, poi ritornerà nella sua vera residenza.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, senza bisogno di prenotazione, è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. L'orario di apertura domenicale è dalle 8.30 alle 12 in concomitanza e con le disposizioni dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.

Luisa Maletto