martedì 13 maggio 2014

Bardonecchia: assemblea generale del Gemellaggio - Verbale



tra il pubblico il sindaco di Modane e la presidente Michelle Vernier
In quaranta hanno partecipato, venerdì 9 maggio, all'assemblea annuale del Gemellaggio bardonecchiese, a cui sono intervenuti anche sei componenti del Gemellaggio di Modane-Fourneaux, tra cui la presidente Michelle Vernier e il sindaco di Modane Jean Claude Raffin.
Preceduta da un breve momento di raccoglimento, in omaggio alla recente scomparsa del caro amico e socio Miki Negro, la riunione si è aperta con la relazione del presidente Francesco Avato sull'attività 2013. Si sono ricordati gli incontri tra i Gemelli che sono sempre motivo di grande amicizia e gioia, come la passeggiata al Chiaro di luna, la Marcia Alpina, l'Automne italien, le Répas de l'Amitié e lo slalom parallelo di sci di fine anno.
Invitato dal presidente Avato, il sindaco di Modane, Jean Claude Raffin ha poi fornito una breve spiegazione sulla nuova Federazione dei Gemellaggi (le due Savoie, Piemonte e Valle d'Aosta), il cui primo incontro informale si è da poco svolto a Modane. L'intento è quello di creare un'istituzione a tutti gli effetti con tanto di statuto, al fine di ottenere fondi europei, necessari allo svolgimento di attività all'interno dei Gemellaggi così da coinvolgere maggiormente le comunità di appartenenza. Se si avrà da parte di tutte le municipalità un significativo riscontro, allora la prima riunione si svolgerà il 27 settembre prossimo, in occasione sia dell'incontro annuale dei Gemellaggi Piemonte-Savoia sia dell'inaugurazione de l'Automne Italien.
Il tesoriere Ernesto Grisa ha poi letto il bilancio sia consuntivo che preventivo. Entrambi approvati all'unanimità. Francesco Avato ha voluto precisare che tra le voci di uscita del consuntivo appare una spesa straordinaria relativa ad un registratore. L'intenzione è quella di creare una documentazione sulla storia del Gemellaggio, non solo fotografica, ma anche orale, attraverso la raccolta di testimonianze di coloro che hanno vissuto i primi anni del sodalizio. Di questa interessante attività se ne occuperà il tecnologico socio Giorgio Malavasi.
Ancora una volta è stato trattato l'argomento “collegamento ferroviario” tra le tre cittadine gemellate: un problema che assilla sempre e che si ripresenta ad ogni assemblea. E' stato stabilito che dopo le elezioni regionali piemontesi del 25 maggio si farà una nuova domanda alla Regione per ottenere un servizio ferroviario transfrontaliero tra Bardonecchia-Modane, tuttora inesistente, se non quello sostituito dal bus navetta. Il caso è già stato preso in considerazione dalla deputata Beatrix Santais, ma pare che sia di competenza della Regione Piemonte. I Gemelli sperano sempre di incontrarsi con una maggior frequenza, auspicando in un trasporto più favorevole sia dal punto di vista economico che di orario.
La riunione si è poi conclusa con una gustosa pizza a Melezet al Duc do'Ciat.
Luisa Maletto

***
Verbale dell'assemblea annuale del Gemellaggio attività 2013.

Il giorno 9 maggio alle 18,15 si sono riuniti, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica, quaranta soci, su 91 iscritti, del Gemellaggio bardonecchiese per l'annuale assemblea generale. Da Modane sono intervenuti sei componenti del Gemellaggio francese: la presidente Michelle Vernier con marito, il tesoriere Bruno Casarin con moglie, il sindaco di Modane Jean Claude Raffin e Christine Barrè. Al tavolo dei relatori erano presenti: il presidente Francesco Avato, i vicepresidenti Elsa Begnis e Paolo Massara, il tesoriere Ernesto Grisa, la consigliera Luisa Maletto con funzioni di segretaria. Prima di dare inizio alla riunione, il presidente Francesco Avato ha ricordato la recente scomparsa dell'amico e socio Miki Negro e dei genitori della socia Anna Sainato, dedicando loro un minuto di silenzio. Ha proceduto, poi, alla lettura delle numerose attività 2013, svolte insieme agli amici Gemelli. Siccome si è parlato dell'Automne Italien scorso, il presidente Avato ha chiesto a Luisa Maletto di informare l'uditorio sulle due riunioni già avvenute a Modane per la prossima edizione che si svolgerà dal 27 settembre al 5 ottobre. Nel corso delle due riunioni sono già state organizzate alcune attività come gli incontri sportivi con gli atleti bardonecchiesi, il Café Littéraire con tre presentazioni di libri italiani e, probabilmente, in occasione del bimillenario della morte dell'imperatore Augusto, una serata con lo chef segusino Marco Berardinelli, esperto in ricette dell'antica Roma.
Prima di dar seguito alla lettura dei due bilanci, consuntivo e preventivo, il presidente Avato ha invitato il sindaco di Modane Jean Claude Raffin a relazionare sulla nuova Federazione dei Gemellaggi tra le due Savoie, il Piemonte e la Valle d'Aosta, di cui è il presidente e vicepresidente Francesco Avato. L'obiettivo è quello di creare un'istituzione a tutti gli effetti con tanto di statuto, al fine di ottenere fondi europei, necessari allo svolgimento di attività all'interno dei Gemellaggi così da coinvolgere maggiormente le comunità di appartenenza. Se si avrà da parte di tutte le municipalità un significativo riscontro, allora la prima riunione si svolgerà a Modane il 27 settembre prossimo, in occasione sia dell'incontro annuale dei Gemellaggi Piemonte-Savoia sia dell'inaugurazione de l'Automne Italien.
Il tesoriere Ernesto Grisa ha, poi, proceduto alla lettura dei due bilanci, che sono stati approvati all'unanimità.
Si è poi accennato alla Marcia Alpina che quest'anno andrà in direzione Modane-Bardonecchia. Non è ancora stato deciso l'itinerario. E' stato proposto quello di Valle Stretta. Si vorrebbero anche differenziare le quote di partecipazione tra quelle dei soci e quelle dei non soci.                            
La riunione si è conclusa alle 19,30.

                                                                              Il presidente Francesco Avato

Luisa Maletto