venerdì 27 giugno 2014

Automne Italien 2014


Modane: Quasi completo il programma dell'Automne Italien

Con la terza riunione degli organizzatori e collaboratori della 14° edizione dell'Automne Italien (26 settembre-5 ottobre), la rassegna italiana si presenta ormai con un programma quasi completo. Quest'anno l'inaugurazione avrà luogo di venerdì, ed esattamente il 26 settembre. Il luogo prescelto è la Salle des Fetes de Modane, che, alle 19, accoglierà gli intervenuti con una degustazione di “pates artisanales”, a cura della Dante Alighieri, seguita da un concerto esibito dal gruppo “Sciapo”.
Sabato 27 settembre, come già annunciato, si svolgerà l'incontro dei Gemellaggi “Piemont-Savoie”, giunto alla ventesima edizione e organizzato dalla “Fédération Binationale des Jumelages des Savoie du Piemont e de la Vallée d'Aoste”. La giornata inizierà alle 9 presso la Rizerie con l'accoglienza dei partecipanti. Nel corso della riunione si potrà anche ammirare l'esposizione di farfalle, proposta dall'associazione “Le Dauphinelle”. Alle 17 presso le Foyer Logement si terrà una conferenza organizzata dalla Dante Alighieri, sul libro “Bergers, contrebandiers et guides”.
Alle 20,30 il prestigioso pianista Giovanni Bellucci si esibirà in concerto a l'Onera.
Seguiranno poi le serate cinematografiche di domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì tutte alle 20,30 e precisamente: “Le merveilles” di Alice Rohrwacher - “Je voyage seule” di Maria Sole Tognazzi - “Parlons Femmes” di Ettore Scola – J'arrete quand je veux”- “Palerme” di Emma Dante. Quest'ultimo sarà proposto anche agli studenti del “Collège La Vanoise” sempre di giovedì, ma alle 14.
Martedì la Dante Alighieri, come sempre, organizzerà un atelier di cucina per adulti con un massimo di 15 partecipanti presso la Salle des Fetes di Fourneaux.
Mercoledì alle 9,30, sempre la Dante Alighieri ripropone un atelier di confezione “pates” al Foyer Logement insieme ad una classe del “Collège”.
Secondo la tradizione il giovedì pomeriggio è dedicato al Café Littéraire e come già annunciato interverranno al Museobar, alle 18, tre autori italiani: Maria Teresa Langasco con il libro “La Casa di Delia”, Fabrizio Tavella con il libro “Il segreto della quercia” e Michele Ruggiero con “La storia ritrovata: Carlo Felice, Re di Sardegna”.
Venerdì 3 ottobre sarà la volta di un répas italien presso il Foyer Logement, rivolto ai Clubs des Ainés Ruraux de Modane e Fourneaux. Alle 14 un divertente spettacolo per gli allievi della scuola primaria. “Funky Pudding” andrà in scena presso la Salle des Fetes de Modane. Per la sera è ancora da definire, presso il Fort Marie-Thérèse un probabile ballo folk a cura del gruppo Marasma di Caprie, paesino della Bassa Valle di Susa.
La giornata di sabato sarà dedicata, nel pomeriggio, agli incontri sportivi di Volley, Judo, Marche Nordique fra gli atleti di Modane e di Bardonecchia. Alle 18 il coro Petit Bonheur eseguirà in concerto un brano di Bach in collaborazione con l'associazione “Amis de la Sainte Chapelle” presso la chiesa di Fourneaux.
Alle 20,30 le Répas Gastronomique a cura del Catering Enrico Agù del Museo del Gusto di Frossasco, presso la Salle des Fetes de Modane. La serata sarà animata dal Gruppo “Amici della Notte”.
La rassegna culturale si concluderà domenica alle 18,30, presso la Salle des Fetes de Modane con un buffet dolce e salato, animato dal gruppo altovalsusino “Parenaperde”
Nel corso della settimana e per tutto il mese di ottobre si potrà visitare, presso l'Espace Expo Terra Modana l'esposizione su Dom Gabet, organizzata dalla Dante Alighieri.
Luisa Maletto 

le foto dell'incontro













(Click)Compte rendu de la réunion de préparation de
 l’Automne Italien qui a eu lieu ce mercredi 25 juin.