venerdì 5 settembre 2014

Modane: Automne Italien 26 sept-5 oct


Si avvicina a grandi passi la data d'inizio dell'Automne Italien. La rassegna culturale italiana, giunta alla sua 14esima edizione, si svilupperà da venerdì 26 settembre a domenica 5 ottobre.
L'inaugurazione avrà luogo alle 19 di venerdì, presso la Salle des Fetes di Modane con degustazione de pates artisanales, preceduta da un discorso ufficiale da parte des élus e dalla presentazione del programma. Seguirà un concerto del gruppo musicale “Sciapò”. L'entrata è gratuita.
Si inserisce nella manifestazione il ventesimo anniversario delle città gemellate Savoie-Piemont. L'incontro, coordinato dalla “Fédération binationale des Jumelages Les Savoie-Piemont-Val d'Aoste”, fondata all'inizio di questo anno, si svolgerà sabato 27 settembre, alla Rizerie di Modane. Dopo l'accoglienza delle delegazioni si aprirà, alle 9,45, l'Assemblea Generale della Federazione, il cui presidente è il sindaco di Modane Jean Claude Raffin e vicepresidente Francesco Avato, presidente del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux. Verso le 12 le delegazioni condivideranno un momento conviviale con un pranzo servito all'Albaron. Alle 15,30 è prevista una visita commentata del progetto ferroviario Lyon-Turin.

Al termine di questo evento proseguirà il programma dell'Automne Italien con una presentazione, alle 17, presso il “Foyer Logement” del libro:“Bergers, Contrebandiers et Guides”.
Come di consuetudine seguiranno da domenica 28 settembre a giovedì 2 ottobre le proiezioni serali di film italiani, presso il Cinema “L'Embellie” di Fourneaux, alle 20,30. Ecco i titoli: domenica: “Les Merveilles” di Alice Rohrwacher; lunedì: “Je voyage seule” di Maria Sole Tognazzi; Martedì: “Parlons femmes” di Ettore Scola; mercoledì: “Palerme” di Emma Dante; Giovedì: “Io e Te” di Bernardo Bertolucci.
Per gli appauntamenti diurni, martedì alle 10 la Dante Alighieri condurrà l'atelier di cucina, gratuita, per adulti, presso la Salle des Fetes di Fourneaux, mentre la stessa associazione incontrerà mercoledì alle 9,30 al Foyer Logement i bambini e residenti per un secondo atelier di cucina.
Il pomeriggio di giovedì, come sempre, è dedicato alle 14,30 agli allievi del  “Collège La Vanoise” con la proiezione del film “Io e Te” di Bernardo Bertolucci e per gli affezionati lettori di libri italiani il Café Littéraire presso il Muséobar, Qui, alle 18,  tre autori italiani parleranno dei loro ultimi libri. Maria Teresa Langasco presenterà “La Casa di Delia”, Fabrizio Tavella, “Il segreto della Quercia” e Michele Ruggiero “Carlo Felice, Re di Sardegna, la storia ritrovata”.
Venerdì 3 ottobre per i residenti del Foyer Logement e per i “Clubs des Ainés Ruraux” è previsto un pranzo italiano. Alle 14, invece, gli allievi della scuola Jules Ferry assisteranno allo spettacolo teatrale “Funky Pudding” presso la Salle des Fetes di Modane e sempre presso la stessa sala alle 20,30 andrà in scena la commedia di Dario Fo “A coquin, coquin et demi” con ingresso libero.
Quest'anno anche per il sabato mattina è previsto un evento. Infatti, alle 9, presso il negozio “Histoire de lire” sarà presentato il libro “Nos cousins du Piemont, couleurs, saveurs de la Vallée de Suse” di Lotti Venturini. Nel pomeriggio, invece, i giovani bardonecchiesi sfideranno i giovani francesi negli incontri sportivi di Judo, di Volley. Probabilmente come l'anno scorso si prevede anche una “marche nordique” con i gemelli un po' meno giovani.
Alle 18, presso la chiesa di Fourneaux, la Chorale “Petit Bonheur”, in collaborazione con “Les Amis de la Sainte Chapelle, si esibirà in una cantata di Bach. E per finire il classico répas gastronomique alle 20,30 presso la Salle des Fetes di Modane, cucinato dal catering Enrico Agù del Museo del Gusto di Frossasco. (prenotazione obbligatoria presso la Maison Cantonale, prezzo, anno scorso, 26 E.)  La serata sarà animata dal gruppo “Gli amici della Notte” che eseguirà musiche da ballo.
Domenica 5 ottobre, alle 18,30, la chiusura della rassegna sarà allietata dalle suggestive note musicali occitane del gruppo altovalsusino “Parenaperde” presso la Salle des Fetes di Modane, dove verrà preparato un buffet.
In concomitanza con la manifestazione autunnale verranno allestite due esposizioni. Dal 13 settembre al 10 ottobre presso la Rizerie si potranno ammirare le farfalle della Maurienne, della Valle di Susa e della Val Sangone, presentate dall'associazione La Dauphinelle. Presso l'Espace de Terra Modana dal 29 settembre al 31 ottobre sarà in mostra “Dom Gabet, prieur de l'hospice du Mont Cenis, unique prélat de l'Empire”.

Luisa Maletto