martedì 3 febbraio 2015

Gemellaggio Scuole

Una parte del gruppo in partenza per la passeggiata
Bardonecchia: 2 febbraio

Sessantotto bambini delle scuole primarie di Modane e Bardonecchia (46 francesi e 22 italiani) si sono ritrovati al Pian del Colle ieri mattina (2 febbraio) sotto uno splendido sole, per trascorrere una giornata in allegria, all'insegna dello sport.
Il gruppo francese, accompagnato da cinque insegnanti, è giunto a Bardonecchia di buon mattino. Prima dell'incontro con i compagni italiani, i Modanesi sono stati accolti al Palazzo delle Feste dalla vice presidente del Gemellaggio Elsa Begnis, dove hanno potuto visitare la mostra di Marco Ramasso “Oltre il silenzio”. Nel foyer Elsa Begnis ha intrattenuto i bambini con un gioco, che terminava con una votazione sul dipinto che aveva maggiormente attratto ed ha vinto quello della tigre.
Il gruppo si è poi trasferito al Pian del Colle, dove ha incontrato il gruppo italiano, purtroppo un po' ridotto dall'influenza. Fra i componenti del Gemellaggio sono anche intervenuti Roger Dutruc e Gerard Pelerin da parte francese e il presidente del Gemellaggio bardonecchiese Francesco Avato.
Dopo un piccolo ristoro offerto dalla scuola bardonecchiese, i sessantotto studenti hanno intrapreso una suggestiva passeggiata con le racchette da neve, in compagnia dei loro insegnanti e delle guide alpine Alberto Borello e Silvia Vallechierotti. Anche la prevista guida alpina Alberto Re è stata colpita da influenza.
Il percorso si è snodato lungo un anello di 4,5 km, su una soffice neve, in mezzo a larici e abeti imbiancati dalla recente nevicata.
Alle 13,30 affaticati, ma felici, i giovani escursionisti si sono rifocillati allo Chalet del Pian del Colle con una fumante pastasciutta al ragù preparata da Vincenzo Curto, gestore del bar ristorante e offerta dal Gemellaggio bardonecchiese.
Al pranzo è seguito poi un allegro scambio culturale, a base di giochi nelle due lingue.
Luisa Maletto