venerdì 27 febbraio 2015

MILO

un grande amico non c'è più


L'utimo saluto,  Milo' Abba', ce lo dispenserà' con il suo miglior sorriso e strizzando entrambi i suoi bellissimi e rapidi occhi blu.
Con la leggerezza delle persone eccellenti e con la profondità di chi guarda lontano, ci ha tenuto insieme, modanesi e bardonecchiesi, francesi e italiani, in un unico abbraccio per molti anni.
Il Comitato per il Gemellaggio era la sua stanza preferita, ma i Donatori di sangue, la Corale le moltissime iniziative di valore sociale cui partecipava, erano le camere in cui si soffermava con piacere, con il chiaro obiettivo di far prevalere sempre la qualità del rapporto umano.
 L'amore per la vita era la sua cifra.
Grandi le doti di organizzatore. Ogni iniziativa che intraprendeva  era sempre curata nella forma e nella sostanza e pochi come lui hanno avuto il senso della situazione e del ruolo ricoperto.
 Mai banale, come Presidente e Presidente Emerito del Gemellaggio, era sempre orientato a fissare obiettivi semplici ma simbolici, a suggellare sempre l'importanza dell'amicizia fra le persone, per raggiungere quella fra i popoli.
  L'età per lui, poi, non e' stato  un limite. Semmai un'opportunità per ricordarci con l'esempio come si sta insieme e come si coltiva un rapporto di stima e di fratellanza.
Per queste ragioni oggi siamo molto tristi e ci uniamo al dolore della famiglia cercando di sostenerla ricambiando, almeno in parte, il grande affetto che abbiamo ricevuto da Emile.

F. Avato
à notre ami Milo
Christine Barrè
Clair de lune 2012

una canzone per Milo 
(Youtube)

Nessun commento: