domenica 1 marzo 2015

Bardonecchia: Il Gemellaggio piange Milo

MODANE 29 giugno 1980 - Milo Abbà applaude al GEMELLAGGIO
Prima Narcia Alpina
Il Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux piange il grande amico “Milo”.
La notizia della sua morte ha gettato tutti nello sconforto. I suoi novantadue anni non sono mai apparsi tanti. Milo aveva raggiunto questa bella età in allegria, secondo il suo modo di vivere. Nato a Salbertrand (alta Valle di Susa) nel 1922 era emigrato a Modane con i genitori, come tanti Italiani in cerca di lavoro. Aveva lavorato in una casa di spedizioni, in cui avevano trovato occupazione anche molti Bardonecchiesi.
Amava la vita. Carlo Lantelme, suo grandissimo amico, lo ricorda come esperto ballerino. Paolo Massara invece come sciatore: “Aveva già superato gli ottantacinque anni quando abbiamo sciato insieme a Valfrèjus in occasione dello Challange de la Convivialité”.

“Adjoint au maire” dal 1983 al 1989, ricoprì nella sua lunga vita diversi prestigiosi incarichi. Trentacinque anni fa fondò il Gemellaggio insieme agli allora sindaci di Modane e Bardonecchia e Maurizio Avato, papà di Francesco, l'attuale presidente bardonecchiese. Per tutti questi anni partecipò sempre alle numerose attività annuali, portando il suo buon umore (la marche alpine, le répas de l'amitié, les assemblées générales, les printemps des arts, etc). Per i 32 anni del Gemellaggio, in occasione della marche alpine, Milo aveva posato insieme ai tre sindaci e a più di duecento persone una targa ricordo, da lui fortemente voluta, sul Col du Fréjus, attraversato dal “Sentiero dell'Amicizia”, elevato a simbolo di un facile collegamento fra le due cittadine transfrontaliere.
2014 - XIV Automne Italien
Milo con Christine e Roger
Intervenne per diversi anni agli incontri transfrontalieri dei Donatori di Sangue. Ed negli ultimi quattordici anni presenziò a tutti gli eventi dell'Automne Italien. Già presidente della societé micologique non mancò mai di intervenire alla mostra micologica bardonecchiese, in svolgimento alla fine di agosto, apportando quasi sempre il suo contributo in funghi.
I Gemelli bardonecchiesi ricorderanno per sempre la festa a sorpresa per i suoi novant'anni nel giardino di Elsa Begnis, in occasione della Festa di S. Ippolito, quando un po' meravigliato e un po' emozionato tagliò la grande torta confezionata da Franco Ugetti.
Domenica prossima, 8 marzo, si svolgerà il Clair de Lune in Vallée Etroite. Non sarà come le precedenti, per la mancanza del grande amico e animatore Milo.
Luisa Maletto

Altre immagini qua e là . . .
La torta dei 90 anni
2010  - 30° anniversario del Gemellaggio




2012 Automne italien


















2012 - Colle del Frejus - Inaugurazione della Targa del Gemellaggio
2013 Modane - Incontri sportivi di Judo e Volley
Domenico e Milo