lunedì 30 marzo 2015

Oulx: La Dauphinelle à l'Université de la trosième age

La Dauphinelle, l'associazione che ha promosso la ricerca e lo studio delle farfalle della Maurienne, della Valle di Susa e Val Sangone, è approdata venerdì 20 marzo all'Unitre (Università Terza Età) dell'Alta Valle Susa. Guido Meeus, suo presidente, ha tenuto una lezione sul progetto farfalle, di cui da tempo si occupa.
Introdotto dal presidente dell'Unitre dott. Paolo Massara, Meeus ha catturato l'attenzione e l'interesse del nutrito pubblico di allievi. Dopo aver presentato alcune specie di farfalle attraverso splendide immagini, il conferenziere ha illustrato il progetto che ha per obiettivo la ricerca delle farfalle ed il loro conseguente censimento sui due territori transfrontalieri. Nel sottolineare la laboriosa ma affascinante attività, Meeus ha invitato i presenti a divulgarla, coinvolgendo soprattutto i giovani. E l'invito è stato subito accolto da Agnese Dijaux, guida naturalistica del Parco di Salbertrand, che ha dato la sua disponibilità.
La lezione non è stata semplicemente cattedratica, ma si è prolungata per le molteplici domande che gli allievi hanno posto.
Luisa Maletto