sabato 11 aprile 2015

Bardonecchia: Assemblea Generale del Gemellaggio

 il tavolo dei relatori. Al centro Francesco Avato
e ai lati Roger Dutruc e Gerard Pellerey
A distanza di circa tre mesi dall'assemblea generale del gemellaggio francese, ieri sera (giovedì 9 aprile), si è svolta quella omologa bardonecchiese, a cui hanno partecipato una trentina di soci.
Il presidente Francesco Avato, ringraziando i rappresentanti modanesi Roger Dutruc e Gerard Pellerey per il loro gradito intervento, ha invitato tutti ad un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dell'amico e fondatore del gemellaggio Emil Abba. Dopo un breve commento delle attività sviluppate nel 2014 con gli amici modanesi, Avato ha illustrato le iniziative del nuovo anno, di cui alcune già svolte come Le Clair de Lune e lo scambio sportivo-culturale con le due scuole primarie di Bardonecchia e Modane il 2 febbraio scorso. A tal proposito la vicepresidente Elsa Begnis ha sottolineato come siano importanti questi incontri con i bambini, mirati a ringiovanire il gemellaggio. “Purtroppo”, ha spiegato Avato, “organizzare questi incontri è sempre molto complicato per le innumerevoli difficoltà burocratiche fra le scuole, perciò avremmo pensato per il prossimo anno di estendere un invito direttamente ai giovani, tramite le famiglie, a partecipare ad una manifestazione sportiva o culturale, come una mostra o uno spettacolo, naturalmente con le dovute tutele assicurative”.
Avato e Begnis hanno, poi, comunicato all'uditorio la volontà di organizzare due iniziative estive per tutti i Gemelli: un'uscita a Torino ed una a Milano. La prima prevede nel mese di luglio una salita in mongolfiera per ammirare la città dall'alto, seguita al Teatro Regio dallo spettacolo lirico Bohème,, in cui canterà il baritono bardonecchiese Simone Del Savio. La seconda nel mese di settembre prevede una giornata all'Expo, eventualmente utilizzando il TGV, che ferma sia a Modane che a Bardonecchia. E parlando di treni è tornato alla ribalta l'annoso problema delle comunicazioni transfrontaliere. Il tunnel è caro e la navetta stradale Bardonecchia-Modane presenta delle criticità: compie pochissime corse giornaliere, è solo di 18 posti e non trasporta bici e sci, attrezzi sempre più utilizzati dagli utenti. Ecco che Avato ha accennato ad un piccolo progetto: “E' nostra intenzione richiedere all'Autostrada Ferroviaria Alpina di aggiungere o un vagone passeggeri o di lasciare salire i transfrontalieri sul vagone già esistente per gli autisti dei TIR. Naturalmente si presume la fermata a Bardonecchia”.
Si è parlato anche della prossima Marcia Alpina (domenica 2 agosto) che quest'anno andrà nel senso Bardonecchia-Modane e transiterà per il Colle di Valle Stretta. I Bardonecchiesi si occuperanno dei trasporti fino ai Rifugi e se possibile fino al Pian della Fonderia.
Il tesoriere Ernesto Grisa ha poi letto i bilanci consuntivi e preventivi che sono stati approvati all'unanimità.
Prima di concludere la riunione, i presenti hanno potuto assistere alla proiezione di un breve filmato, girato da Giorgio Malavasi con la collaborazione di Domenico Pagnotto. Un video, emozionante e suggestivo, che rappresenta la memoria storica del Gemellaggio, in quanto non solo scorrono le immagini del giorno di fondazione, ma si ascoltano alcune interviste, compiute lo scorso anno, ai personaggi fondatori, tra cui il caro Milo.
Com'è di consuetudine il gruppo si è poi accomiatato davanti ad una gustosa pizza e non solo, condivisa presso il ristorante “Gran Baita”.
Luisa Maletto

* * *
a beneficio de non intervenuti ecco di seguito:
Riassunto attività svolte nel 2014 
Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux

16 gennaio: intervento nostro all'assemblea generale del Comitato francese a Modane.
16 marzo:passeggiata al Chiaro di Luna in Valle Stretta, con cena presso i due RifugiTerzo Alpini e Re Magi.
28 marzo: cronoscalata a Melezet: salita in notturna con pelli di foca.
30 marzo:traversata in sci Rois Mages.
16 aprile: intervento nostro alla seconda riunione per l'Automne Italien a Modane
9 maggio: nostra assemblea generale, svolta presso la sala conferenze della Biblioteca seguita da una pizza al Laghetto.
25 giugno: nostro intervento alla terza riunione dell'Automne Italien a Modane.
giugno: nostra partecipazione al Telegraphe Chappe
giugno: nostra partecipazione alla Cavalcade di Modane
3 agosto: Marcia Alpina: da Bardonecchia a Valfrèjus passando per il Colle del Frèjus
13 agosto: Festa patronale di S. Ippolito: una delegazione di venti Modanesi partecipano alla giornata. Pranzo rustico al Pian del Colle.
30 agosto: mostra micologica bardonecchiese: intervento dei Francesi.
3 settembre: nostro intervento alla quarta riunione dell'Automne Italien a Modane.
7 settembre: gara di bocce a Bardonecchia.
27 settembre: nostra partecipazione alla costituenda Federazione Binazionale al mattino con due delegati, mentre nel pomeriggio nostra partecipazione all'inaugurazione dell'Automne Italien con quattro delegati.
2 ottobre: nostra partecipazione al Café Littéraire dell'Automne Italien.
4 ottobre: nostra partecipazione sia agli incontri sportivi sia al répas gastronomique de l'Automne Italien.
29 ottobre: marche nordique in Valle Stretta (14 Modanesi e 7 Bardonecchiesi) pranzo rustico allo Chalet dell'Assomont.

14 dicembre: Répas de l'amitié svoltosi a Modane presso l'Albaron de la Croix Rouge.