lunedì 31 agosto 2015

FUNGHI, BACCHE e FRUTTI selvatici

Bardonecchia: Funghi francesi ed italiani in mostra: un successo

Grazie all'eccezionale calda estate Bardonecchia ha registrato un vero boom di presenze, confermate anche nell'ultimo weekend vacanziero. Ma c'è sempre il rovescio della medaglia e a farne le spese è stato l'allestimento della mostra di funghi e frutti selvatici, svoltasi tra il 29 e 30 agosto, sotto lo chapiteau dell'oratorio parrocchiale e organizzata dal Gruppo Micologico Torinese. “Abbiamo avuto un luglio ed un agosto molto caldi e asciutti”, ha commentato il dott. Paolo Massara nel corso dell'inaugurazione accanto al sindaco Roberto Borgis, “e di conseguenza non abbiamo potuto esporre come ogni anno una gran quantità di funghi e bacche, ma grazie al corposo apporto dei nostri Gemelli francesi e alla disponibilità sempre garantita dei nostri fungaioli bardonecchiesi siamo riusciti a proporre al numeroso pubblico una discreta varietà di specie”. 
Da sinistra: Paolo Massara, Roberto Borgis, Roger Dutruc e un esperto micologico di Torino

E l'aiuto transfrontaliero è giunto dalla delegazione della “Societé Micologique de la Maurienne”, composta da Roger Dutruc, Maurice Mollard, Roger De La Grandiere, Mansion Annich e Jean Pierre Saunier. 
Fra i doni dei Gemelli hanno suscitato grande stupore due enormi vesce, della dimensione di due palloni da calcio. Nelle due giornate espositive gli esperti come sempre hanno dispensato consigli e descrizioni sulle varie specie, la cui commestibilità o velenosità era segnalata dai colori verde, giallo e rosso.
Luisa Maletto




















Fotografie di Nerina e Domenico
Le schede delle Bacche e dei frutti in esposizione