domenica 8 novembre 2015

Rencontre des Villes Jumelées Savoie-Piemont

Chambery-Turin: Rencontre des Villes Jumelées Savoie-Piemont

Sono trascorsi vent'anni da quando Georges Pellet, allora presidente del Comitato Chambery-Turin, organizzò il primo incontro dei Gemellaggi Savoie-Piemont.
Torino - 7 novembre 1015
In questo intervallo di tempo le città gemellate si sono sempre ritrovate in autunno, ma con una partecipazione sempre più in declino. Il sintomo si è registrato anche per l'incontro di quest'anno, tenutosi sabato 7 novembre a Torino. All'iniziativa, promossa sempre dallo stesso Comitato di Chambery, attualmente presieduto da Elizabeth Martinetto, hanno aderito sei gemellaggi e non tutti con i propri omologhi.
Gianpaolo Griva, un dinamico esponente di Torino-Chambery, ha dovuto rassegnarsi ad unirsi all'omologo comitato francese, perchè il suo si è proprio estinto. Altri invece funzionano molto bene, come Tresserve-Avigliana, che ha appena festeggiato i 50 anni di attività, o Villarfocchiardo-St. Julien Montdenis, o St. Michel de Maurienne-Condive, ma non sono intervenuti.
Nonostante questo esiguo gruppo, riunitosi attorno ad un tavolo degli uffici comunali torinesi, si è percepito ancora molto entusiasmo da parte dei presenti. Ogni rappresentante ha illustrato la propria attività, che si differenzia a seconda della distanza che intercorre fra ciascuna città gemellata. Chi è più distante attua degli scambi in famiglia, come ha sottolineato il gemellaggio Piossasco-Cran-Gevrier o anche Avrieux-Piedicavallo, mentre i Gemelli di Bardonecchia-Modane-Fourneaux e Giaglione-Bramans si ritrovano più spesso data la vicinanza. Con più difficoltà i primi per il costoso passaggio del Tunnel. A tal proposito Catherine Pla di Avrieux, dipendente della società del Frèjus, ha assicurato che si sta attivando per trovare delle soluzioni favorevoli per questi transfrontalieri.
Un punto, inserito nell'ordine del giorno, non ha avuto un seguito. Elizabeth Martinetto avrebbe voluto conoscere i risvolti della neofita Fédération Binationale, illustrata l'anno scorso a Modane. sempre in occasione dell'incontro annuale dei gemellaggi. Ma non essendoci i diretti interessati ad aggiornare sugli avanzamenti dei progetti, il dibattito sull'argomento è stato sospeso.
La giornata, allietata da uno splendido sole, è poi proseguita con un ricco pranzo, a base di specialità piemontesi, presso un ristorante del quadrilatero romano. Non è mancato anche lo shopping.
Luisa Maletto