lunedì 14 marzo 2016

Valfréjus: Challenge de la Convivialité -2016

 - domenica 13 marzo -
 
Due concorrenti nella discesa
Era destino che lo Challenge de la Convivialitè (la competition de ski combiné par équipe de trois personnes) si svolgesse in avverse condizioni atmosferiche. Infatti, già rinviata dal 5 marzo al 13 marzo, causa meteo sfavorevole, la gara è stata disputata, domenica 13 marzo, per la prima parte, in mezzo ad una spessa nebbia con sferzate di vento gelido. Purtroppo le previste équipes italiane, confermate per il 5 marzo, non hanno potuto partecipare per motivi di lavoro.
Quindi una gara tutta francese. Sono state dodici le équipes che si sono cimentate in una salita di 500 metri su una pista completamente avvolta da una persistente nebbia, che ha costretto gli organizzatori a cambiare il percorso di discesa. Gli atleti, infatti, hanno iniziato la discesa dal Plateau dell'Arrondaz e non da Punta Bagne, come da programma. Giunti a Valfréjus, accompagnati da un pallido sole, sono, poi, risaliti a Punta Bagne (ma..con gli impianti) per condividere in allegria un gustoso pranzo a base di tartiflette.

L'équipe vincitrice con il trofeo a sinistra Roger Dutruc e Christian Simon
Si è aggiudicato il trofeo dello Challenge l'équipe di Damien Margueron, consegnato da Roger Dutruc, che ha ringraziato pubblicamente i vari enti (i Gemellaggi Modane-Fourneaux-Bardonecchia, Sports d'Hiver de Modane Valfréjus in partenariato con il Comune di Modane ed in collaborazione con gli impianti di risalita), che hanno permesso la sempre ben riuscita manifestazione. L'équipe vincitrice ha riportato in classifica 200 punti (100+100) (salita/discesa).  Al secondo posto si è piazzata l'équipe di Claude Mottard con punti 160 (80+80) e al terzo l'équipe di Sarah Pusset con 105 punti (60+45).

Luisa Maletto
P.s. Allegare foto: 2076 due concorrenti nella discesa –