domenica 10 luglio 2016

Assemblea del 8 luglio 2016

Verbale dell'assemblea ordinaria dell'Associazione Gemellaggio

Le fotografie di Domenico Pagnotto

Il giorno 8 luglio 2016 alle 18,15, presso la sala conferenze della Biblioteca, si è svolta l'assemblea ordinaria del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux. Erano presenti 31 soci.
Al banco dei relatori:  i vicepresidenti Elsa Begnis e Paolo Massara, la consigliera Luisa Maletto.
Il vicepresidente Massara, dopo aver ringraziato i rappresentanti del comitato francese, Michelle Vernier, Roger Dutruc, Bruno e Laura Casarin per la loro gradita partecipazione, ha illustrato i motivi del ritardo nel convocare la suddetta assemblea e le necessarie ed urgenti sostituzioni nel direttivo.
Come è noto nella prima parte del 2016 si è svolta la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Essendo stato eletto sindaco Francesco Avato, fino a quel momento presidente del Gemellaggio, è venuta a decadere questa carica. Nel frattempo anche Ernesto Grisa, tesoriere fin dal 1999, ha presentato le sue dimissioni. Siccome nel rispetto dello statuto le elezioni del nuovo direttivo dovrebbero essere svolte a gennaio 2017, il vicepresidente Paolo Massara ha chiesto a tutta l'assemblea di autorizzare in primo luogo la nomina immediata del tesoriere per consentire il buon svolgimento delle pratiche bancarie, in secondo luogo la sua nomina a presidente pro tempore fino a gennaio prossimo, esistendo i necessari requisiti e la nomina di un revisore dei conti ed un supplente.
L'assemblea ha approvato all'unanimità le richieste. Perciò è stato nominato tesoriere il socio Sandro De Luca, che si è reso disponibile a ricoprire questa carica, così come Loredana Bassi e Norma Tournoud, revisori dei conti e Piero Rapelli, revisore supplente.

Risolto il primo punto dell'odg, Paolo Massara ha reso noto a tutti i presenti sia le attività svolte dall'associazione nel 2015 (vedi allegato) sia quelle dei primi sei mesi del 2016: intervento di una delegazione bardonecchiese a gennaio all'assemblea del Comitato francese, partecipazione alle prime due riunioni dell'Automne Italien (la prima in febbraio, la seconda in aprile). Massara ha spiegato con rammarico la mancata presenza delle squadre sciistiche allo Challenge de La Convivialité. La gara fissata per il 5 marzo è stata rinviata al 13 marzo per cattive condizioni atmosferiche. Ma per questo motivo le squadre bardonecchiesi non hanno potuto partecipare per impegni lavorativi. Con soddisfazione Massara ha poi informato che il 31 maggio scorso 27 allievi della scuola primaria di Bardonecchia si sono incontrati con i loro coetanei francesi per una giornata di scambio culturale. E il recente 29 giugno un gruppo di Gemelli bardonecchiesi ha partecipato ad una marche nordique organizzata dai Modanesi sul sentiero del Monolithe nei dintorni di Aussois e Sardières.
Proseguendo nelle attività future, Massara ha accennato alla Marcia Alpina che si svolgerà il prossimo 7 agosto nel senso Modane-Bardonecchia transitando per il Colle Rho. Confida, poi, in un nuovo incontro per la Festa Patronale di S. Ippolito come ogni anno e per la mostra micologica a fine agosto. Ha confermato la presenza bardonecchiese all'Automne Italien (24 settembre-2 ottobre) e al Répas de l'Amitié a fine anno.
Massara è passato alla lettura del Bilancio e alla richiesta della sua approvazione. Il documento era già stato redatto e firmato il 1° marzo. E' stato approvato all'unanimità (vedi allegato). Mentre il bilancio preventivo verrà redatto in un secondo tempo.
Massara ha poi messo in evidenza le modalità ed i tempi di convocazione di un'assemblea. Poichè la convocazione cartacea è ormai superata, si è deciso di inviare un'email o un sms al cellulare a chi possiede questi due strumenti di comunicazione e di affiggere un avviso all'albo pretorio del Comune, grazie all'autorizzazione immediata del neo sindaco, presente all'assemblea.
Come ultimo atto Massara, prendendo spunto da vari suggerimenti, ha chiesto a tutta l'assemblea di nominare presidente onorario Alessandro Gibello, fondatore dell'Associazione. Richiesta approvata all'unanimità.
La riunione si è conclusa alle 19,30


La segretaria
Luisa Maletto
il vicepresidente Paolo Massara
 facente funzione di presidente