domenica 21 agosto 2016

LES CHAMPIGNONS ET LES BAIES 2016

Bardonecchia: Un grande successo di pubblico alla mostra di funghi e bacche

“Quest'anno la mostra è stata salvata dai funghi della Maurienne”, ha esordito Paolo Massara sabato scorso nel corso dell'inaugurazione, alla presenza dei due sindaci del Gemellaggio Francesco Avato e Jean Claude Raffin. “Mai come quest'anno abbiamo temuto per la buona riuscita dell'evento, purtroppo per la grande siccità verificatesi nei due mesi scorsi. Ma grazie al contributo di due nostri concittadini, che hanno raccolto un buon numero di funghi in Maurienne, e di alcuni altri provenienti dal Piemonte, la mostra è stata allestita”. 








La manifestazione, svoltasi sotto lo chapiteau dell'oratorio parrocchiale nelle due giornate di sabato e domenica scorsi, è iniziata con un minuto di silenzio, sollecitato dal dottor Massara per le vittime del terremoto. Una gran folla di persone si è, poi, assiepata ai vari banchetti che esponevano i prodotti del bosco, forse, anche attirata dalla degustazione di saporiti stuzzichini salati e dolci preparati dalla famosa coppia Paolo Romano-Franco Ugetti.
 “Un altro fatto particolare che ha caratterizzato l'esposizione di quest'anno”, ha sottolineato Giorgio Malavasi dinamico collaboratore dell'evento, “è stata la mancanza di persone che nelle scorse edizione portavano i loro funghi raccolti per conoscerne la commestibilità, ma su tutto il territorio circostante non se ne sono trovati”.





Nel corso della visita gli esperti micologi hanno dispensato consigli sull'uso appropriato di funghi, bacche e frutti selvatici. Questi ultimi, raccolti in grande quantità nella conca bardonecchiese, con i loro splendidi colori hanno addobbato l'intera struttura.
Il successo dell'evento è stata testimoniato anche dalla raccolta di offerte, ben 170 Euro, in favore della ristrutturazione della Cappella del Thabor.
Luisa Maletto

I Sindaci F.Avato e J.C. Raffin (Modane).
Le fotografie di Sancineto
Lo storico "Cortinarius praestans" di Miki Negro
Preparativi


Spore al microscopio: P.Apicella – F.Rustichelli – Roberto Giuffrida – Sergio Anselmino


Piatti verdi, gialli e rossi - Elisa Drago

AnnaLaura Fanelli in rivista ai frutti selvatici
Il percorso di visita

Il "PRESEPE" di Valter Roncaglione


Più di 150 tipi di fungo - NONOSTANTE il CLIMA!

il sorriso GMT: R.Giuffrida – Elisa Drago




GMT (per saperne di più) Valter Roncaglione – B.Saba

La Squadra GMT (intervallo): P.Apicella – F.Rustichelli – R.Giuffrida – Sig.ra Apicella - B.Saba – S.Anselmino – Beppe Varoni – Elisa Drago


e poi ... le Bacche



 Il discorso di Paolo Massara e ... finalmente " la degustazione"
ce n'é per tutti

I cartellini dell'esposizione PDF scaricabile