lunedì 8 agosto 2016

Marcia Alpina 2016: Giù dalla RHO!

Album Fotografie (PDF)



Bardonecchia-Modane: Quasi trecento camminatori alla Marcia Alpina

il Dott. Paolo Massara riceve i camminatori
alla Cappella del Montserrat
Quasi trecento camminatori hanno partecipato, ieri 7 agosto, alla Marche Alpine del Gemellaggio, giunta alla 36esima edizione. Certamente la splendida giornata di sole ha contribuito all'iscrizione in massa a questa amichevole traversata transfrontaliera che sembra non subire gli acciacchi della vecchiaia.
I quattro giovanissimi al punto di ristoro
Quest'anno l'itinerario si è snodato attraverso le Plan de l'Arrondaz, le Col de la Roue, lo stretto sentiero per raggiungere prima alla cappella del Montserrat poi alle Granges Roue ed infine al Borgo Vecchio di Bardonecchia. I primi ad arrivare sono stati quattro giovanissimi escursionisti, tre di Val Fréjus ed uno di Aix Les Bains, ma originario di Montreal. Hanno effettuato la traversata in tre ore in mezza. Infatti, alle 10,30 erano già alla Cappella del Montserrat, qui, dopo essersi rifocillati con bibite,  frutta e salatini, offerti dall'associazione Gemellaggio bardonecchiese, in meno di venti minuti hanno raggiunto l'arrivo.
I sindaci Avato e Raffin
Il grosso del gruppo è sceso tra le 11,30 e le 12,30. Poi tutti a tavola per la classica polentata preparata dagli Alpini, sotto lo chapiteau dell'oratorio parrocchiale.
Anche se non tutti del direttivo di entrambe le associazioni hanno partecipato alla marcia, ma tutti si sono ritrovati a condividere in allegria le répas.
Nonostante tutti i suoi onerosi impegni da sindaco e da imprenditore, Francesco Avato è intervenuto al pranzo, accanto al suo omologo Jean Claude Raffin.
Luisa Maletto

Les PHOTOS de Christine