sabato 1 ottobre 2016

16ème Automne italien

 INAUGURAZIONE  
 SABATO 24 SETTEMBRE 

Modane: Al via l'Automne Italien

Un gran piatto di tagliatelle ha inaugurato la 16esima edizione de l'Automne Italien, di fronte ad un centinaio di intervenuti.
Le tagliatelle, confezionate dal pastificio bardonecchiese “Casa dei Ravioli”, hanno passato il tunnel per essere condite in due versioni dalle esperte signore della Dante Alighieri, che non hanno avuto alcun problema di avanzi: la pasta è sparita in un batter d'occhio.
Le tagliatelle sono state accompagnate da un nutrita delegazione del gemellaggio bardonecchiese, guidata dal presidente Paolo Massara e dalle nuove elette dell'amministrazione comunale: il vicesindaco Chiara Rossetti e la consigliera Carola Scanavino. Ad aprire i discorsi ufficiali il neo eletto conseiller regional François Chemin, che ha messo in risalto questa riuscita iniziativa che prosegue da ben sedici anni. Rozenn Hars, vice présidente du conseil départemental de la Savoie, ringraziando tutti gli organizzatori per le accattivanti attività in programma, ha informato il festoso pubblico che il prossimo anno si parlerà italiano, per omaggiare al meglio la rassegna culturale. E' in progetto, infatti, un corso di italiano. E il vicesindaco bardonecchiese, sulla scia della novità, ha espresso il suo discorso in italiano, sottolineando la sua gioia di condividere per la prima volta questo incontro.
il gruppo di autorità: da sinistra il presidente del gemellaggio Paolo Massara, il vicesindaco di Bardonecchia Chiara Rossetti, la vice présidente du Conseil Departemental Rozenn Hars, il sindaco di Modane Jean Claude Raffin, le conseiller regional François Chemin e la segretaria dell'Aca Cassandre Thomasset 
Ma il sindaco di Modane Jean Claude Raffin, in tono scherzoso, ha precisato: “Non è il caso di studiare tanto l'italiano, perchè in tutti i paesi valsusini, in cui mi reco per impegni istituzionali, i presenti parlano perfettamente il francese!”
Dopo il classico ed immancabile panettone da 10 kg, i partecipanti hanno assistito ad uno spettacolo in francese, costellato da qualche parola in siciliano, a ricordo dei flussi migratori italiani che hanno interessato nel secolo scorso la Savoia.
L'Automne Italien proseguirà in settimana con le proiezioni di film italiani e atelier de pates. Giovedì al Museobar interverrà la prof. Patrizia Porcellana, cavaliere della Repubblica Italiana, che presenterà una carrellata di immagini relativi ai Musei Piemontesi. Sabato, gli incontri sportivi tra i clubs del gemellaggio e alla sera le répas gastronomique, preparato dal catering Agu di Frossasco.
Luisa Maletto

Le foto di Domenico Pagnotto


















Invito al "REPAS GASTRONOMIQUE"