mercoledì 12 ottobre 2016

La linea ferroviaria TORINO - MODANE ESISTE ANCORA?









Intervento all' Assemblèe Nationale francese
Vedere il video del 2014 
http://bardonecchiamodanefourneaux.blogspot.it/2014/01/navette-bardonecchia-modane.html



Sindaci, Assessori/consiglieri
 della Città Metropolitana e della Regione 

a CONFRONTO sul tema
TRASPORTI della VALLE DI SUSA

Questi hanno sempre incluso Modane e devono tornare a farlo


Un incontro partecipato dalle popolazioni di Bardonecchia e Modane
Il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato ha aperto i discorsi ricordando come erano i servizi Torino-Modane e Bardonecchia-Modane prima di Schenghen.
"Noi siamo e vogliamo essere europei, ma sembra che l'Europa si stia dimenticando di Noi".
"Questa situazione danneggia il turismo e la nostra economia"
"Un milanese non può acquistare un biglietto Milano-Bardonecchia perché esiste solo la tariffa Milano-Modane. Sembra assurdo, ma è cosi: Modane non esiste da Torino mentre Bardonecchia non esiste da Milano!" 

Poi Avato ha introdotto gli interventi dei sindaco di Modane e Oulx. Ha dato la parola ad un dimostrante "con bandiera  GCF" italo francese che invitava tutti i presenti a ripetere la stessa conferenza fra un mese a Modane.

Jean Claude Raffine, sindaco di Modane, ha scusato la non presenza del collega di Fourneaux, peraltro rappresentato da una signora della sua giunta. Ha poi fatto presente le problematiche dei trasporti (biglietterie, assenza dei treni locali) tenendo in conto le molte famiglie di italiani che hanno a Modane i loro parenti.
I problemi sono noti, ma "per Parigi sono di competenza del Dipartimento, mentre per la Maurienne sono di competenza del Governo Nazionale".
Nel frattempo "noi del Gemellaggio abbiamo superato le difficoltà attraversando a piedi il colle del Fréjus o della Rho" ogni anno".

Il sindaco di Oulx, Paolo De Marchis, ha soprattutto lamentato l'assenza delle biglietterie, delle stazioni non sorvegliate e dei treni non presidiati. Questo non necessariamente in relazione al transito di extracomunitari, anzi ci sono segnalazione di vandalismi sui treni non certo addebitabili a questi.
Ha poi segnalato la mancanza di abbonamenti studenti, molte famiglie della bassa valle preferiscono mandare i loro ragazzi alle scuole di Oulx pur affrontando i costi di tariffe piene.


Infine Francesco Avato ha dato la parola ai rappresentanti della Città metropolitana e della regione.
Gm

SAMEDI 22 OCTOBRE 2016 | LE DAUPHINÉ LIBÉRÉ (articolo di Luisa Maletto)





























Fotografie di Christine Barrè e Giorgio Malavasi