lunedì 5 maggio 2014

MIKI NEGRO - ricordiamolo

Talento, passione, creatività, forza d'animo, coraggio, amicizia.
Miki (al centro) circondato dai suoi amici delle bocce

Questi i caratteri che distinguevano Miki Negro, nostro socio,  scomparso ieri dopo aver affrontato a viso aperto la malattia cieca che lo ha sopraffatto.
Non ci sarà consentito dimenticare la sua naturalezza nel dar gambe a continue iniziative;
io ricordo il Carnevale, la scenografia, la Juventus, le bocce. Ciascuno potrà aggiungerne molte altre, ma il filo conduttore di tutte e' stato, a mio avviso, il senso di appartenenza alla comunità. Direi di più, al servizio della comunità. Fino all'ultimo quando, con grande lucidità, ha dischiuso l'uscio del passaggio che lo ha condotto più avanti, come sempre del resto.
Ha lasciato ai suoi affetti più cari le cose a posto e ben fatte come d'abitudine.
Insieme agli amici francesi dell'Association du Jumelages di Modane-Fourneaux ci stringiamo con grande affetto ad Alba, Valentina, Alessandro, Franco e a tutti i familiari in questo grave momento.
F. Avato.
*  *  *

(click) > VIDEO: Comiche a Bardonecchia (2010)

L'Articolo di L.Maletto per il Dauphiné Libéré
Bardonecchia: Un'intera comunità piange il grande amico Miki
Il saluto di Miki
(foto del carnevale 2010)
Bardonecchia è un paese in lacrime, da domenica pomeriggio ha perso un grande amico, Miki Negro. Ha lasciato non solo la sua amata famiglia, (la moglie Alba, i due figli, Valentina e Alessandro, l'adorato nipotino Edoardo, il fratello Franco), ma un'intera comunità, che va oltralpe, coinvolgendo tutta l'Associazione del Gemellaggio francese.
“Talento, passione, creatività, forza d'animo, coraggio, amicizia” così Francesco Avato, presidente del Gemellaggio, ha delineato le più evidenti qualità dell'amico e socio. Dotato di grande senso artistico ed appassionato di modellismo, aveva per molti anni collaborato alla buona riuscita del Carnevale e di tutti gli allestimenti scenografici al Palazzo delle Feste in occasione del Natale dei bambini. Tutte le locandine che uscivano per qualche manifestazione erano firmate dalla sua estrosità. Chi non ricorda la  locomotiva e il battello a vapore? carri allegorici, intervenuti anche a Modane, in occasione di manifestazioni analoghe. E prima ancora di queste sue creazioni, Miki era già conosciuto a Modane, perchè molti anni fa aveva lavorato per una casa di spedizioni, dove grazie al suo carattere aperto e gioviale si era fatto numerosi amici. Poi alla chiusura delle dogane, era ritornato a Bardonecchia dove aveva aperto un negozio di abbigliamento per bambini, tuttora attivo in via Medail.
La sua dinamicità non aveva limiti. Molto presente nel Gemellaggio era sempre pronto a collaborare per tutti gli eventi.
Un male incurabile lo ha stroncato, dopo lunga sofferenza, ancora nel pieno della vita. Aveva solo 65 anni.
Nella foto del carnevale 2010 Miki  sembra, con uno sguardo un po' triste, salutare i suoi amici.
Luisa Maletto



Ci ha scritto


Non sapevo di questa malattia, la notizia mi rattrista molto. Ricordero un Miki andante, pieno di vita. Caro Giorgio, hai scelto bene la fotografia: il saluto del clown, che con grande serietà e professionalismo sà creare momenti unici di allegria indispensabili per sopportare le difficoltà della vita. A modo suo Miki ci ha aiutati. Quanto si è dato da fare per il carnevale, un vulcano di idee!!!      Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia.
Ti saluto caramente.
RIZZOTTI Enio