sabato 9 agosto 2014

Feste PATRONALI: 10 agosto, san LORENZO - 13 agosto, sant' IPPOLITO

Due articoli di Luisa Maletto


Bardonecchia: Festa patronale di San Lorenzo a Les Arnauds, domenica 10 agosto

La frazione di Les Arnauds celebra la sua festa patronale, dedicata a San Lorenzo,  in questo weekend, il 9 e 10 agosto.
Questa sera alle 21 si svolgerà come sempre la processione con flambeaux dalla Chiesa parrocchiale alla Croce di San Lorenzo, seguita dal lancio di lanterne volanti.
La giornata di domani, 10 agosto, inizierà alle 9 con l'allestimento del mercato artigianale che durerà fino al tardo pomeriggio. Alle 11 verrà celebrata, presso la chiesa parrocchiale, la S. Messa con la partecipazione della Corale di S. Ippolito.
Come l'anno scorso ci sarà un'iniziativa di raccolta fondi per finanziare i lavori di ristrutturazione del tetto della Chiesa. Marco Vachet, residente della borgata, preparerà, infatti, per pranzo una grigliata aperta a tutti.

Luisa Maletto

Bardonecchia: : Festa patronale di S. Ippolito, 13 agosto

Le varie iniziative che si svolgono attorno alla festa patronale di S. Ippolito sono sempre più allettanti e numerose tanto che invece di esaurirsi in un sol giorno quest'anno dureranno quattro giorni, 12-13-14-16 agosto. Come di consuetudine sono attesi i componenti del Gemellaggio che partecipano ormai da anni con entusiamo e sempre più numerosi.
La quattro giorni prenderà il via martedì alle 20,30 con un torneo di calcio balilla, presso il tendone dell'Oratorio.
In occasione del venticinquesimo anniversario della Pro Loco la giornata di mercoledì 13 inizierà con un annullo filatelico dalle 10 alle 16. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa con la partecipazione del vescovo di Susa Mons. Alfonso Badini Confalonieri. Alle 12 le Guide Alpine Val Susa si esibiranno in una discesa dal campanile. Alle 12.30 la Banda Musicale Alta Valle Susa allieterà gli intervenuti con una classica esecuzione. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18,30 la piazza della Chiesa si animerà con giochi per bambini ed adulti e distribuzione di goffres.
l'annullo speciale
Mentre alle 19,30 la sezione locale del Gruppo Alpini proporrà una gran polentata presso la tensostruttura allestita nel prato dell'Oratorio. A seguire ballo in piazza della Fiera, ad ingresso gratuito. E per finire alle 22,30 spettacolo pirotecnico.
Giovedì 14 agosto a partire dalle 9, per le vie del Borgo Vecchio, verrà allestito un mercatino dell'artigianato.
I festeggiamenti per S. Ippolito si concluderanno, sabato16 agosto, con un gran falò, musica e goffres alla Tur d'Amun a partire dalle 21.
Luisa Maletto