domenica 3 agosto 2014

Modane-Bardonecchia: marche alpine 2014


Gruppo di Francesi verso Bardonecchia
Nonostante le scoraggianti previsioni meteo, circa cento cinquanta escursionisti hanno aderito, domenica scorsa (3 agosto) con entusiasmo alla 34esima Marche Alpine, organizzata dal Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux. Come sempre il numero più alto di partecipazione è stato segnato dai Francesi, un po' più di cento.  Quest'anno il senso di marcia è andato nella direzione Modane-Bardonecchia, passando per il Colle del Frejus.  Di buon mattino gli Italiani hanno raggiunto i Gemelli francesi a Valfrejus, tramite una navette da Bardonecchia, poi insieme in telecabina sono giunti all'Arrondaz, e di qui hanno iniziato la camminata verso il Colle, dove come sempre hanno trovato vento. Alle Grange Frejus hanno potuto rifocillarsi con bibite e frutta fresca grazie ad un piccolo punto di ristoro preparato dalla famiglia Vachet e amici. Ed in meno di mezz'ora sono giunti in Borgo Vecchio, dove, sotto un grande chapiteau stava già fumando una grande polenta cucinata dagli Alpini. Ma, qui, i commensali stranamente sono aumentati....Ai camminatori stanchi, ma felici di aver completato anche quest'anno la traversata, si sono aggiunte altre sessanta persone, che hanno voluto condividere questo piacevole momento in amicizia, davanti ad un caldo pasto a base di polenta, spezzatino...e altro.
 Il momento del caffé: I sindaci di Bardonecchia e Modane, i due presidenti Francesco Avato e Michelle Vernier e l'inossidabile Emile Abba che non ha voluto mancare al classico appuntamento
L'incontro del Gemellaggio, a cui sono intervenuti tutti i componenti dei rispettivi consigli direttivi, quest'anno ha brindato con gioia anche al compleanno di un socio, Domenico Pagnotto, che proprio il 3 agosto ha compiuto 84 anni! Tra numerosi applausi e strette di mano l'impareggiabile camminatore ha così dichiarato: “E' stato bello festeggiare il mio compleanno camminando e spero di poter festeggiare così anche i prossimi!”
Luisa Maletto
Domenico Pagnotto in mezzo ai commensali
Le foto di Domenico e Giorgio
Sosta al Pas du ROC

Arrivo al colle del Frejus

Christina e Domenico - Una telefonata alla moglie

Polenta e spezzatino
L'allegria non manca
e comincia a splendere il sole

Il rancio degli alpini

Polenta e CocaCola