Bardonecchia-Nevache: Un accordo transfrontaliero per salvaguardare la natura di Valle Stretta
1905 Salendo in Valle Stretta (arch. Bizzarri) |
Per tutti i weekend, compresi tra il 7 luglio e la fine di agosto, e per i dieci giorni di agosto (10-19), la strada per la Valle della Stretta verrà chiusa dalle 10,30 alle 15,30 ai mezzi motorizzati. E' questo un grande obiettivo che i Comuni transfrontalieri Bardonecchia e Nevache hanno raggiunto per salvaguardare la natura della bellissima Valle, politicamente francese dal 1947, ma molto frequentata non solo dai Bardonecchiesi, ma dai tanti turisti che da sempre trascorrono le loro vacanze sia a Bardonecchia che a Nevache. La maggior parte degli utenti italiani non sa nemmeno che la Valle è francese, tutti la considerano un pezzo del paesaggio bardonecchiese.
Da anni Riccardo Novo, gestore del rifugio Terzo Alpini, consigliere al terzo mandato nel Comune di Nevache, si batte per ottenere questa chiusura e finalmente i due Comuni hanno stabilito un accordo. L'iniziativa non è una novità. Da anni in Val Clarée nei mesi di luglio e agosto la strada viene chiusa dalle 9 alle 18 e i frequentatori sono ormai abituati a servirsi delle navette che percorrono di continuo la strada per portarli nelle parti alte della Valle, come luogo di partenza per un'escursione. La continua frequentazione dei veicoli motorizzati non solo deturpa il paesaggio, ma disturba gli animali e distrugge l'erba dei prati, luoghi ormai utilizzati selvaggiamente come parcheggi. Naturalmente dietro a questa decisione è stata impostata un'organizzazione notevole. Innanzitutto Nevache emetterà un'ordinanza comunale. Verrà promossa molta pubblicità e verranno preparati pannelli indicatori al Pian del Colle e all'incrocio della strada che porta al Col de l'Echelle sia da parte francese che italiana. Quel tratto di strada che congiunge il Pian del Colle con l'imbocco sia della strada per il Col de l'Echelle sia della Valle Stretta non solo è provinciale, ma internazionale, quindi non si può transennare prima.
14 luglio 1946 Gr.Valle Stretta - Festa di San Sebastiano (arch. Bizzarri) |
“E' nostro desiderio”, hanno commentato all'unisono il sindaco di Nevache, Jean Louis Chevalier e il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato con la vice-sindaco Chiara Rossetti, “invogliare le persone a lasciare l'auto nei parcheggi e camminare o andare in bicicletta sia con quella normale che elettrica, nel rispetto della natura, secondo anche lo spirito, per cui è stata istituita la ZTL in via Medail, Borgo Vecchio e Melezet.” Chiara Rossetti evidenzia anche la possibilità di raggiungere Bardonecchia in treno e servirsi dei bus gratuiti fino al Pian del Colle. Gli escursionisti, che vorranno raggiungere a piedi i Rifugi e oltre, avranno a disposizione non solo la strada, ma anche il sentiero naturalistico che parte dall'inizio del Pian del Colle e si sviluppa lungo la riva sinistra del fiume, fino ai Rifugi.
agosto 2016 - Dafne mezereum (foto G.Malavasi) |
Il sentiero verrà tra breve intitolato a Lucianina, la grande amica dei bambini sia come maestra di sci che accompagnatrice estiva, scomparsa l'anno scorso per un male incurabile.
Luisa Maletto