venerdì 23 novembre 2012

Festival du Premier Roman 2012



Festival du Premier Roman di Chambery

Bardonecchia-Modane: cittadine gemellate anche per il Festival du Premier Roman

Non solo unite dall'associazione Gemellaggio, Bardonecchia e Modane hanno deciso quest'anno di condividere le letture dei romanzi in concorso per il Festival du Premier Roman di Chambery. Grazie ad una buona collaborazione offerta dalla cooperativa CulturAlpe che gestisce la Biblioteca Civica bardonecchiese dodici utenti hanno potuto aderire al Festival. Sin dal mese di ottobre sono iniziate le letture dei nuovi libri, scritti da autori esordienti. 
A Modane invece è la Dante Alighieri che da anni si occupa di raccogliere le adesioni e quest'anno sono dieci le persone che valuteranno i libri.
Fino a febbraio si attueranno gli scambi di libri tra Modane e Bardonecchia. Tanto che si è creata quasi una gara a chi ne legge di più. Poi arriverà il momento della valutazione, ma prima ci sarà un incontro tra i lettori Gemelli, durante il quale si scambieranno idee, opinioni e proposte.
Da quest'anno c'è anche la possibilità, offerta dal Festival, di leggere i romanzi sul sito Alpha Lire, ma la maggior parte degli aderenti preferisce per ora avere un contatto fisico con il libro: sfogliare le pagine e sentire il profumo della carta. Forse con la nuova generazione il sistema informatico verrà più apprezzato!
E ancora sempre a livello informatico è già possibile entrare in contatto con altri lettori di altre città e leggere reciprocamente i giudizi dati ai libri.

Luisa Maletto