domenica 27 settembre 2015

AUTOMNE ITALIEN 26 settembre 2015

Quindici anni.  E ogni volta è meglio!
La serata di apertura nelle fotografie
          di Domenico Pagnotto               

Modane: Inauguration Automne Italien 26 settembre- 4 ottobre 
La rassegna culturale italiana “Automne Italien”, che da 15 anni anima l'inizio d'autunno delle cittadine di Modane e di Fourneaux, ha preso il via sabato sera presso la Salle de Fetes di Modane con grande successo di pubblico.
Ad inaugurare la settimana ricca di manifestazioni sono intervenuti i due sindaci di Modane e Fourneaux, Jean Claude Raffin e François Chemin, il presidente e vicepresidente della CCTM, Christian Simon e Xavier Lett e la presidente dipartimentale (…). I discorsi ufficiali hanno messo in evidenza la buona organizzazione e la valorizzazione dell'evento, elogiando tutti coloro che hanno dedicato molto tempo all'allestimento di ogni giornata della settimana. L'apertura è iniziata con un gustoso buffet, su cui, tra gli altri tanti piatti, hanno troneggiato tre grandi zuppiere di pasta artigianale (25 kg. di tagliatelle), preparata dallo chef bardonecchiese Michele Challier, cucinata e condita da una dozzina di signore della Dante Alighieri. I condimenti che ricordavano il tricolore italiano sono stati appositamente scelti da ricette italiane. Naturalmente non è mancato il dolce, il simbolo italiano: due enormi panettoni, che hanno impegnato René Ratel nel tagliare tante fette....
Bardonecchia, la città gemella di Modane e Fourneaux è stata rappresentata da nove componenti del Gemellaggio, che causa la solita chiusura del tunnel, hanno dovuto abbandonare la sala un po' prima della conclusione dello spettacolo, iniziato subito dopo il buffet ed interpretato dalla compagnia segusina “Gruppo Teatro Insieme di Susa”.
Luisa Maletto































ore 21.30 Bisogna rientrare a metà serata, perché il traforo chiude alle ore 22,00 per "esercitazioni"