domenica 5 ottobre 2014

Modane: Rencontres sportifs et répas gastronomique de l'Automne Italien

Il gruppo della Marcia Nordica (Foto L.Maletto)
Gli incontri sportivi previsti nel programma de l'Automne Italien per questa edizione hanno subito modifiche. All'ultimo momento l'allenatore della squadra bardonecchiese di Volley  ha dovuto con tanto rincrescimento informare dell'impossibilità di partecipare alla sfida per mancanza di atleti. Cosicchè solo le squadre di judo hanno dato spettacolo. Non si è svolta una gara, ma le dimostrazioni di gioco offerte dagli allievi e dagli allenatori hanno creato una simpatica atmosfera. Il maestro Roberto Borgis, nonché sindaco di Bardonecchia, ha presentato una ventina di allievi di ogni età (la più piccola di quattro anni), che hanno incontrato gli allievi del maestro francese, Edmond Miksa.
Molto numeroso è stato il gruppo, invece, della marche nordique, quello “un peu plus agé”. Ben venti camminatori (tredici francesi e sette italiani), tutti muniti di bastoni specifici sono stati guidati da Roland Combaz, responsabile dell'Adapar, sul sentiero che unisce Modane a Bramans. Ma il percorso compiuto dal gruppo si è fermato alla Redoute de Marie Therèse. Una camminata (andata e ritorno) di circa 7 km. Il gruppo si è fermato più volte a scattar foto, stimolato dalla bella giornata di sole e dall'ameno paesaggio.
I commensali a Cena (Foto L.Maletto)
La serata di sabato si è conclusa con il classico “répas gastronomique”, preparato dal catering Agu del Museo del Gusto di Frossasco. Centodieci commensali si sono riuniti presso la Salle des Fetes di Modane per condividere in allegria sia la cena che la musica proposta dall'orchestra valsusina “Gli Amici della notte”,
Luisa Maletto


Le foto di Domenico Pagnotto