venerdì 15 gennaio 2016

Modane: Assemblée Générale du Jumelage et le Tirage des Rois


Françoise Avernièr, Bruno Casarin, Michelle Vernier, Gerard  e Roger Dutruc
 In un clima sempre sereno e amichevole si è svolta giovedì sera (14 gennaio) presso la salle polyvalente de Modane l'assemblea generale del Gemellaggio, a cui hanno partecipato anche quattro membri di quello bardonecchiese, guidati dal presidente Francesco Avato.
La presidente Michelle Vernier, dopo aver ringraziato tutti i presenti per la nutrita partecipazione ed incitato a rinforzare le iscrizioni al Gemellaggio soprattutto da parte di giovani, ha aperto i lavori con una panoramica di tutte le attività svolte nel 2015,
per la maggior parte condivise con i Bardonecchiesi, in maniera più che positiva: l'incontro delle scuole primarie al Pian del Colle, la passeggiata al Clair de Lune en Vallée Etroite, la Traversée des Rois Mages, la Marche Alpine, transitata per il Col de la Vallée Etroite, la festa patronale bardonecchiese di S. Ippolito, la gara di bocce, l'Automne Italien, la mostra micologica a Bardonecchia, l'intervento a Sardières per “Les Rubans du Patrimoine 2015 pour la réhabilitation du Télégraphe Chappe”, le Répas de l'amitié il 19 dicembre al Soggiorno Militare di Bardonecchia. Roger Dutruc ha evidenziato la buona organizzazione della mostra micologica bardonecchiese e Michelle Vernier ha lanciato la proposta di realizzare a Bardonecchia una manifestazione di nuoto simile a “Les Trois Heures Nautiques”, visto il grande entusiamo suscitato sia dalla squadra bardonecchiese che da quelle della Maurienne.
E' seguita, poi, la presentazione del bilancio consuntivo e preventivo curato dal tesoriere Bruno Casarin, documenti contabili in cui appaiono entrate e spese relative a tutte le attività svolte e quelle previste e le sovvenzioni elargite dai Comuni di Modane e Fourneaux. A tal proposito Françoise Avenières ha sollecitato un incremento di sovvenzioni, per non dover aumentare la quota di cotisation. Entrambi i bilanci sono stati approvati all'unanimità.
Per le attività 2016 come sempre il direttivo auspica una partecipazione bardonecchiese alla prossima Conviviale a Valfréjus, assente da alcune edizioni. Nel mese di febbraio si svolgerà la camminata al Clair de Lune en Vallée Etroite. Michelle Vernier ha prospettato una giornata dedicata alla visita del Télégraphe Chappe, in estate. Ha chiesto, inoltre, alla delegazione bardonecchiese di promuovere un incontro con le due Corali, forse per Natale?
Francesco Avato e Jean Claude Raffin
La Marche Alpine nel senso Modane-Bardonecchia si compirà probabilmente attraverso il Colle della Rho. Seguiranno poi tutti i consueti incontri.
Fra le proposte del pubblico è stata lanciata l'idea di trasformare la Marche Alpine in una passeggiata o in Val Maurienne o in Val Susa, senza transitare per il confine. Ma è stata bocciata sul nascere, in quanto l'evento è un'istituzione che consacra da trentacinque anni il saldo legame transfrontaliero. La proposta è stata però presa in considerazione per ulteriori incontri sportivi-culturali.
La riunione è terminata con due interventi ufficiali, da parte del presidente Francesco Avato e del sindaco di Modane Jean Claude Raffin. Il primo ha manifestato la grande gioia che i numerosi incontri annuali suscitano sempre tra le tre cittadine. Mentre Raffin ha così esordito: “Francesco è un vero amico”, ringraziando la presenza dei Bardonecchiesi alla giornata di novembre in omaggio alle vittime degli atti terroristici  di Parigi. Ha, poi, comunicato che si stanno realizzando dei progetti Alcotra transfrontalieri che abbracciano eventi culturali e sportivi e che coinvolgeranno il Gemellaggio.
Corinne Durand e Gerard Peché
E a proposito dell'annoso problema del caro passaggio Tunnel, il sindaco ha informato che la società francese gli consegna ogni anno cento passaggi che, poi, distribuisce a seconda delle necessità alle associazioni.
Secondo una gradita consuetudine l'assemblea si è conclusa con un brindisi di buon anno, accompagnato dalla Galette des Rois. Quest'anno la coroncina è stata vinta da Corinne Durand e da Gerard Peché.

Luisa Maletto