martedì 15 gennaio 2013

FOURNEAUX: Auguri di Buon Anno


Fourneaux: Scambio di auguri di Buon Anno nel Gemellaggio

da sinistra François Chemin, Jean Claude Raffin,
Francesco Avato, Michelle Vernier,
Elsa Begnis (vicepresidente Gemellaggio Bardonecchia)
Più di sessanta componenti del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux, ieri sera (domenica 13 gennaio), si sono scambiati gli auguri per il nuovo anno, presso la Salle des Fetes di Fourneaux. La serata, organizzata dal Comitato francese, ha riscosso molto successo, soprattutto per la calda accoglienza manifestata da tutti i consiglieri del Comitato. La presidente Michelle Vernier, nell'esprimere a tutti i migliori auguri, ha ricordato le tappe più significative del Gemellaggio vissute durante il 2012, come la passeggiata al “clair de Lune” in Valle Stretta, la Marche Alpine, l'anniversario dei novant'anni di Emile Abba organizzato dai Bardonecchiesi in occasione della festa di S. Ippolito, l'Automne Italien, le repas de l'amitiè ed in ultimo il parallelo di sci a Melezet. Il sindaco François Chemin, facendo gli onori di casa,  ha comunicato ai presenti la sua ferma volontà di impegnarsi a chiedere alle ferrovie il ripristino della navette  Modane-Bardonecchia, o meglio della linea storica, anche con l'aiuto della deputata Beatrice Santais. Sospeso da molti anni a causa di lavori, eseguiti, in galleria, ad oggi non esiste più un servizio ferroviario fra la Valle della Maurienne  e la Valle di Susa, se non quello del costosissimo TGV.   Anche il sindaco di Modane, Jean Claude Raffin, ha assicurato il suo impegno in questa battaglia, facendo presente che non solo è intervenuto durante l'incontro internazionale a Lion, ma anche ha scritto una lettera al commissario governativo Mario Virano. Mentre Francesco Avato, in veste di presidente del Gemellaggio, ma ancora animato dalla sua passata vita politica, ha incitato tutti a chiedere dei benefici transfrontalieri in vista della realizzazione del secondo tunnel stradale.
Allietati, poi, dalle immagini proiettate su un grande schermo, a ricordo dei piacevoli  incontri di Gemellaggio, i sessanta invitati hanno condiviso un ricco dinatoire, preparato dagli stessi componenti del Comitato.
Luisa Maletto

P.s. Allegare foto: da sinistra François Chemin, Jean Claude Raffin, Francesco Avato, Michelle Vernier, Elsa Begnis (vicepresidente Gemellaggio Bardonecchia)