giovedì 30 ottobre 2014

Marcia Nordica a Bardonecchia

29 ottobre in Valle Stretta

La marche nordique, svolta sull'ameno sentiero che porta a Bramans, in occasione dell'Automne Italien tra Bardonecchiesi e Modanesi, ha avuto un seguito. I Gemelli francesi hanno proposto di ripetere l'esperienza a Bardonecchia. Così, mercoledì 29 ottobre, ventun gemelli (quattordici francesi e sette italiani) hanno condiviso un'incantevole passeggiata, guarda caso non su territorio italiano, ma francese.

La “marche”, infatti, si è svolta in Valle Stretta, non sulla solita strada del Chiaro di Luna, ma sul sentiero della sinistra orografica del torrente. Una passeggiata sotto uno splendido sole e in mezzo ad abeti e larici, già quasi tutti di color miele. Sempre in testa al gruppo il più anziano, l'ottantaquattrenne Domenico Pagnotto, ben noto come fotografo ufficiale del gemellaggio.
Con i Gemelli francesi c'erano anche i soci dell'Adapar, guidati dal responsabile Roland Combaz che, come la volta scorsa, ha rifornito tutti i camminatori di bastoni. La passeggiata è durata all'incirca tre ore tra l'andata ed il ritorno, poi tutti a rifocillarsi in allegria con un pasto, preparato dai gestori del Bar dello Chalet “Pian del Colle”. Sia Michelle Vernier, presidente francese che Paolo Massara vicepresidente italiano, con un piccolo discorso a fine pranzo, hanno espresso la loro gioia ed entusiasmo nel ritrovarsi e camminare insieme.

Luisa Maletto










Foto: Domenico Pagnotto