giovedì 24 giugno 2021

FESTIVAL CULTURALE MUSICALE E TEATRALE - Estate 2021

Luglio e Agosto 2021

 
RITORNA BARDONECCHIA SCENA 1312, FESTIVAL CULTURALE MUSICALE E TEATRALE
PIU’ DI VENTI GLI SPETTACOLI MUSICALI PROPOSTI DA ESTEMPORANEA

 L’allentamento delle norme volte a contrastare la diffusione della pandemia COVID-19 ed in particolare, la recente riapertura dei teatri, consente alla Civica Amministrazione di riproporre nelle sale del Palazzo delle feste,  dopo la lunga e forzata pausa invernale, “Bardonecchia Scena 1312”, festival culturale musicale e teatrale d’alta quota estivo realizzato per la parte teatrale dall’AccademiadeiFolli, e per quella musicale, da EstemporaneaArte, Musica, Teatro, compagnia torinese, artisticamente diretta da Lucia Margherita Marino, che presenta così la nuova stagione musicale estiva nella Conca.

“Nonostante le difficoltà abbiamo fatto di tutto affinché anche quest’estate proseguisse a Bardonecchia SCENA 1312, importante Festival culturale di musica e teatro che dal 2018 ospita artisti provenienti dalle più importanti realtà musicali e teatrali italiane. La splendida cornice montana diventa essa stessa titolo: 1312 è infatti l’altitudine della città che continua ad imporsi anche sul piano musicale e teatrale con oltre 20 spettacoli a luglio e agosto. L'intenzione è quella di creare, al Palazzo delle Feste e in tutta la città, un polo di riferimento artistico e musicale internazionale e culturalmente vivo, nel tentativo di riprendere finalmente lo spettacolo dal vivo.  Gli spettacoli musicali spaziano da reading a concerti classici, jazz e folk: sul palco La razon de mi vida: il diario di Evita Peron con la storia complessa e controversa della donna diventata simbolo dell’Argentina; il grande appuntamento con Eugenio Allegri, attore straordinario che porta sul palco Novecento, di Alessandro Baricco. Una serata dedicata alle grandi arie dell’opera lirica con Belcanto e i cantanti del Teatro Regio di Torino per poi passare all’Omaggio a Morricone, attraverso le più belle colonne sonore del compositore italiano entrato nella storia del cinema. Dopo Suara, appuntamento dedicato ai grandi successi della musica internazionale, al pubblico è riservato il Finale a sorpresa, con l’Estemporanea Ensemble e l’attore Edoardo Rossi, per salutarci con il sorriso sulle labbra. A questi appuntamenti si aggiungono le serate dedicate alla Cena in Bianco & Rosso, ormai appuntamento tradizionale di Bardonecchia con animazione, il Circo Bipolar e gli appuntamenti musicali di Ferragosto in Via Medail con il dixieland di Accordi Disaccordi e i Cit Brass Quintet, quintetto di ottoni”.

“La riapertura  dei teatri – dichiara Chiara Rossetti, Vice sindaco e Assessore Comunale alla Cultura, che ha coordinato la realizzazione del calendario degli eventi estivi – è sicuramente un importante segnale verso un graduale ritorno ad una nuova normalità, dopo un lungo periodo critico a causa del COVID19 – che ci permette, dopo il forzato stop invernale, di riproporre nuovamente “Bardonecchia Scena 1312”, il festival culturale musicale e teatrale estivo gratuito, che dal 2018 rappresenta uno dei più qualificati e partecipati appuntamenti patrocinati dall’ amministrazione comunale, vanto e punto di forza della offerta turistica nella Conca. Il Festival molto atteso e apprezzato dai residenti e dai turisti italiani e stranieri che in passato hanno gratificato con le loro presenze e, in particolare, con calorosi applausi le esibizioni dei vari artisti che si sono alternati sui palchi del Palazzo delle Feste e all’aperto. Appuntamento classico reso possibile, nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19, grazie alla fattiva collaborazione con le compagnie teatrali torinesi, Estemporanea, che organizza gli spettacoli musicali e l’Accademia dei Folli, che propone gli appuntamenti teatrali. A tutti un sincero grazie e buon divertimento con Bardonecchia Scena 1312”.

 

Gli spettacoli serali e i laboratori a cura di Estemporanea prevedono la prenotazione obbligatoria dei posti, a fronte di un contributo simbolico, da effettuare tempestivamente all’Ufficio d’Informazioni Turistiche di piazza Alcide De Gasperi, 1/a. 



 Per ulteriori informazioni:
Ufficio del Turismo di Bardonecchia.
Piazza Alcide De Gasperi 1/A                   Telefono 0122.99032

info.bardonecchia@turismotorino.org      www.bardonecchia.it        Seguici su @bardonecchia_alps