domenica 14 aprile 2013

La Dante in gita in Alta Valle Susa - Aprile 2013

Modane-Valle di Susa:

Dopo tanto freddo e tanta neve, venerdì 12 aprile, il primo vero giorno primaverile, ha sorriso ad un nutrito gruppo di Mauriennais, in visita in Alta Valle Susa.
Alla gita, organizzata dall'Associazione Dante Alighieri di Modane, hanno aderito quarantasei persone, residenti non solo a Modane, ma a St. Michel, a St. Jean, nell'Haute Maurienne e nel lontano Sud-Ovest francese.
Come prima tappa, è stato scelto il Forte di Exilles, il grandioso monumento che, dall'alto di una rocca, domina la strettoia per secoli contesa tra Savoia e Delfinato. Una rocca che per più di 900 anni è stata testimone di battaglie, vittorie, sconfitte e assedi. Ma ora, preso d'assalto solo più dai turisti, il Forte si mette in mostra con un percorso di visita molto articolato ed un interessante Museo delle Truppe Alpine.
Dopo una mattinata trascorsa tra possenti mura, il gruppo ha dedicato il pomeriggio alla cultura religiosa. Accompagnati da una guida volontaria del Centro Culturale Diocesano di Susa, i gitanti hanno visitato la quattrocentesca Cappella di San Sisto, sita a Pian del Colle, ancora ben innevato, il Museo di Arte Sacra, un vero scrigno di numerosi oggetti preziosi, e la settecentesca chiesa parrocchiale di Melezet, custode non solo di celebri dipinti, ma anche di antichi grappoli in legno scolpito, provenienti dalla cinquecentesca scuola di intaglio locale.
Luisa Maletto