lunedì 5 agosto 2013

Bardonecchia-Modane: Una Marcia Alpina al sole!!!!!


Colle Rho
 il sindaco Borgis con francesi e italiani

Finalmente dopo le ultime due marce alpine, svoltesi sotto la pioggia, quella 2013, datata domenica 4 agosto, è iniziata e terminata sotto un caldo e splendido sole.
momenti al pranzo
Alla partenza più di duecento iscritti, di cui centoventicinque francesi. I gemelli di Modane e Fourneaux sono arrivati a Bardonecchia con due bus e alcuni minibus. Ad attenderli il presidente del gemellaggio bardonecchiese Francesco Avato che insieme ai suoi collaboratori ha gestito l'avanzata verso le Grange Rho con altri minibus. Il gruppo ha preso il via tra le 7 e le 7.30. Dopo una fresca salita, un meritato riposo al Colle Rho, dove si sono scattate le solite foto ricordo e addentato qualche panino. Uno dei primi ad arrivare al Colle è stato il sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis, in compagnia del suo amico a quattro zampe. Mentre tra i primi a completare la traversata, Piero Scaglia, presidente del Club Alpino Italiano locale. Come sempre velocissimo, qualche gruppo francese, che ha ricoperto il percorso in quattro ore anziché in cinque ore e mezza come la maggior parte dei partecipanti.


Giunti alla Maison de Thabor di Valfrejus gli escursionisti hanno trovato degli enormi vassoi di anguria fresca. Una bella sorpresa che ha spento l'inevitabile sete. Poi come d'abitudine un gustoso pranzo ha suggellato la grande amicizia transfrontaliera che dura da trentatrè anni. Ed anche quest'anno il decano del gemellaggio, il fondatore francese Emile Abba, sulla soglia dei 91 anni, ha voluto condividere il pranzo con il numeroso gruppo tra cui l'attuale presidente Michelle Vernier e consiglieri, con il sindaco di Modane Jean Claude Raffin, l'ex sindaco Jean Claude Vallet e i componenti del gemellaggio italiano.
Luisa Maletto

E adesso le fotografie
di Domenico, 
Ermanno 
e Giorgio


ore 7,50 arriva il sole


ore 9,10 l'ultima salita


chi riposa

e chi vorrebbe correre










giù dal colle






acqua e biscotti





l'accoglienza all'arrivo




C'è anche il tempo per visitare Notre Dame du CHARMAIX




Arrivederci al 3 AGOSTO 2014