sabato 17 gennaio 2015

Assemblée Générale du Jumelage et la Galette des Rois


In un clima sempre sereno e amichevole si è svolta giovedì sera (15 gennaio) presso la salle polyvalente de Modane l'assemblea generale del Gemellaggio, a cui hanno partecipato anche quattro membri di quello bardonecchiese, guidati dal presidente Francesco Avato.
I relatori: Raffin, Vernier, Avato, Dutruc e Casarin 
I lavori dell'assemblea sono iniziati con un ringraziamento da parte del sindaco Jean Claude Raffin e di tutto il direttivo, rivolto alla delegazione bardonecchiese per aver partecipato all'incontro di sabato scorso in omaggio alle vittime degli atti terroristici di Parigi.
L'ordine del giorno, scandito dalla presidente Michelle Vernier, è poi proseguito con una panoramica di tutte le attività svolte dal Gemellaggio nel 2014, per la maggior parte condivise con i Bardonecchiesi: la passeggiata al Clair de Lune en Vallée Etroite, la Traversée des Rois Mages, a cui hanno partecipato le città di Bardonecchia, Briançon e Modane, la Marche Alpine, transitata per il Col du Fréjus, la festa patronale bardonecchiese di S. Ippolito, la gara di bocce, l'Automne Italien, la mostra micologica a Bardonecchia, una marche nordique organizzata dai Bardonecchiesi in Valle Stretta il 22 ottobre, le Répas de l'amitié il 14 dicembre all'Albaron di Modane. Per mancanza di neve non si è svolto il parallelo in notturna sugli sci a Melezet il 30 dicembre, a cui ha sempre partecipato lo Sci Club Valfréjus.


Bruno Casarin
E' seguita, poi, la presentazione del bilancio consuntivo e preventivo curato dal tesoriere Bruno Casarin, documenti contabili in cui appaiono entrate e spese relative a tutte le attività svolte e quelle previste e le sovvenzioni elargite dai Comuni di Modane e Fourneaux, e dalla F.D.A.L. Quest'anno nel preventivo appare anche una sovvenzione da parte del S.I.C.M. Entrambi i bilanci sono stati approvati all'unanimità.
Il sindaco di Modane ha informato i presenti della prima riunione della Fédération Binationale, (comprensiva delle due Savoie, Piemonte e Valle d'Aosta) in data 27 settembre, per la quale si sta lavorando per portare avanti dei progetti comuni.
Michelle Vernier ha, poi, invitato al banco dei relatori Francesco Avato che, ringraziando dell'invito, ha scherzosamente rimproverato gli organizzatori dell'incontro di bocce per non aver portato, secondo le norme, il trofeo dello Challange, a Bardonecchia, i cui bocciatori questa volta hanno vinto, meritandosi l'ambito premio.
Da parte del vicepresidente Roger Dutruc i presenti hanno appreso le novità 2015 sulla Marche Alpine. Si farà nel senso Bardonecchia-Modane, transitando per il Colle di Valle Stretta. Da quest'anno si impongono delle misure di sicurezza nell'accompagnamento degli escursionisti, perciò gli organizzatori dovranno affrontare questa nuova disposizione.
Il saluto di Emile Abba
I prossimi incontri sportivi per i due gemellaggi saranno: la Conviviale sugli sci il 7 marzo a Valfréjus, le Clair de Lune l'8 marzo in Valle Stretta e la Traversée des Rois Mages il 20 marzo.
Come attività scolastica il 2 febbraio due classi della scuola primaria di Modane saranno ospiti di quella di Bardonecchia.
Secondo una gradita consuetudine l'assemblea si è conclusa con un brindisi di buon anno, accompagnato dalla Galette des Rois. Quest'anno la coroncina è stata vinta dal tesoriere Bruno Casarin. Anche il fondatore ed inossidabile Emil Abba, immancabilmente presente all'appuntamento, ha rivolto a tutti con il suo solito sorriso l'augurio di trascorrere in allegria ed amicizia tutti gli incontri programmati.
Luisa Maletto