martedì 21 luglio 2015

IL Santuario di N.D. di CHARMAX - un libro e un DVD

BARDONECCHIA
Giovedì 30 luglio 2015 - ore 17,00
Biblioteca Comunale - viale Bramafam
http://bardonecchiasantippolito.blogspot.it/2015/07/nuovo-libro-il-santuario-di-nd-du.html

verrà presentata l'edizione Italiana del libro
LE SANCTUAIRE du CHARMAIX  
realizzato dalla 
Association Les Amis du Sancuaire di Charmaix


L'annuncio di Luisa Maletto  pubblicato sul Dauphiné Libéré

Bardonecchia: In biblioteca questa settimana: “Charmaix” e “Napoleone in Piemonte”

Chiudono il mese di luglio in Biblioteca le presentazioni di due libri di matrice completamente diversa, l'uno legato alla devozione religiosa dei Modanesi e Bardonecchiesi, l'altro decisamente storico.
Giovedì 30 luglio, Giorgio Malavasi, intraprendente socio del Gemellaggio, illustrerà il libro appena stampato sul “Santuario di Notre Dame du Charmaix”, curato dall'Association des Amis du Charmaix ed edito da Roberto Chiaramonte. Una testimonianza di storia, di fede e di devozione verso un ben noto luogo di pellegrinaggio. Alla presentazione interverranno alcuni Modanesi che hanno contribuito alla stesura del libro e la maestra bardonecchiese Augusta Gleise che si è occupata della traduzione. Nel corso dell'incontro Giorgio Malavasi, esperto informatico, proietterà un breve video che riassume le parti più salienti del film documentario “Le Sanctuaire Notre Dame du Charmaix”, uscito in formato DVD, all'inizio dell'anno, prodotto dalla stessa Associazione e già proiettato a Modane l'11 marzo scorso presso la Maison Paroissiale.
Venerdì 31 luglio invece sarà Mauro Minola che relazionerà sul suo ultimo libro “Napoleone in Piemonte”. L'autore torinese, ben noto anche a Modane per le sue passate presentazioni al Museo Bar, si occupa da lungo tempo di storia del Piemonte, in particolare degli episodi legati alle vicende militari sabaude con interessi legati alla storia e alla tecnologia delle fortificazioni delle Alpi e alla storia militare, in particolare del Piemonte sabaudo. Con questa pubblicazione evidenzia gli eventi Napoleonici nel periodo 1792-1796 e relativo alla prima parte della seconda Campagna d'Italia.
Entrambi gli incontri inizierano alle 17.
Luisa Maletto