lunedì 3 ottobre 2016

Modane: Una buona partecipazione di pubblico all'Automne Italien

 Per la 16esima edizione dell'Automne Italien il Café Littéraire del giovedì ha subito un cambiamento, non più la presentazione di libri di autori italiani, ma la presentazione per immagini di ciò che offrono ai turisti i Musei Piemontesi.
L'iniziativa ha registrato un buon numero di intervenuti, rimasti molto soddisfatti per la minuziosa spiegazione della prof. Patrizia Porcellana. Non solo ha proiettato le foto, da lei scattate durante i suoi numerosi viaggi culturali, ma le ha colorite con cenni storici, usi e costumi di un tempo lontano. Per contro la prof  ha trovato incantevole il Museobar, che l'ha ospitata. E naturalmente ha scattato numerose foto che porterà in giro per l'Italia in altre sue presentazioni.
Gli incontri sportivi del sabato, organizzati dai Gemellaggi Bardonecchia-Modane-Fourneaux, sono stati privati di una disciplina, lo judo. Purtroppo il club di Modane non ha potuto intervenire per sopraggiunti impegni. E' rimasto il volley, quale competizione giovanile. La squadra bardonecchiese, guidata da Luciano Pelle si è cimentata con quella modanese, guidata da Silvian Legendre. Dopo un primo pareggio, la squadra modanese ha prevalso su quella bardonecchiese, terminando con un 3 a 1. Ma dal momento che l'incontro era puramente amichevole, i giocatori hanno voluto intraprendere altri due set, terminati ancora con la vittoria dei modanesi.



Più tranquilla la marche nordique, sviluppatasi in un ambiente salubre e suggestivo, adatta per atleti non più tanto giovani, guidati dagli esperti dell'Adapar. Otto italiani e undici francesi hanno transitato lungo un tratto del sentiero Petit Bonheur che va da Modane a Bonneval. Con l'occasione i Francesi hanno fatto gli onori di casa, facendo visitare il pittoresco villaggio di Verney del Comune di Bramans, ben noto per il passaggio di Annibale nel 218 a.C.
Il sabato si è concluso con il classico répas gastronomique, preparato dal catering Agù di Frossasco. In novanta hanno aderito. Purtroppo, causa la chiusura prolungata del Tunnel, è mancata la partecipazione bardonecchiese. Il Gemellaggio è stato però rappresentato dalla sua vicepresidente Elsa Begnis con marito. Sempre causa il tunnel il sindaco di Modane Jean Claude Raffin ha dovuto lasciare molto in anticipo la cena per assistere alle esercitazioni.
Molto soddisfatti i commensali per l'ottimo menu a base di piatti squisitamente italiani e per il gruppo musicale che ha animato la serata fino a notte.

Luisa Maletto





Foto L.Maletto e D.Pagnotto