lunedì 31 dicembre 2012

ONAV - Protagonista di AUTOMNE Utalien

MERCOLEDÌ 07 NOVEMBRE 2012 18:35 

Da dodici anni a Modane, nel dipartimento francese della Savoia, si organizza l’Automne Italien, che ha come obiettivo quello di promuovere l’incontro tra francesi e italiani su temi culturali, sportivi ed enogastronomici. Modane, città di frontiera, è da sempre unita all’Alta Valle di Susa in particolare Bardonecchia, tramite sentieri pedonali ancora oggi molto frequentati durante la stagione estiva e dai trafori, ferroviario e automobilistico, del Frejus. L’Automne Italien, ossia Autunno italiano, si svolge nell’arco di una settimana. Questa però non è la sola occasione d’incontro tra italiani e 
francesi in quanto vengono organizzati numerosi altri momenti di confronto nel corso dell’anno. 

Quest’anno l’Onav e l’Onaf, su segnalazione della signora Maletto, componente del Comitato Organizzatore, sono state invitate a organizzare due degustazioni guidate di vini e formaggi italiani nel corso della giornata di chiusura della manifestazione, tenutasi il 7 ottobre scorso.
Accettando l’invito a organizzare i due momenti di degustazione, si è subito pensato di offrire agli ospiti l’abbinamento di quattro vini con quattro formaggi che rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia italiana. Le degustazioni sono state condotte in francese per l’Onaf da. Ettore Bevilacqua e per l’Onav dal consigliere nazionale Ezio Alini.

I vini e formaggi presentati in abbinamento sono:
Arneis Roero Docg dell’ Azienda Pace di Canale (Cn) con una Robiola di Roccaverano Dop;
Dolcetto di Ovada doc della Cascina Bretta Rossa di Tagliolo Monferrato (Al ) con un Bra Duro Dop;
Roero Docg dell’Azienda Pace di Canale con un Parmigiano Reggiano Dop;
Ovada Docg della Cascina Bretta Rossa di Tagliolo Monferrato (Al ) con un Gorgonzola Dop.

Gli abbinamenti, coniugando le caratteristiche dei formaggi, grassezza, sapidità, palatabilità e sapori decisi come nel caso della Robiola di Roccaverano e del Gorgonzola, con quelle dei vini, acidità, sapidità e tannicità, sono stati molti apprezzati dai presenti. Fatto ancor più positivo se questo riconoscimento avviene da residenti in un territorio, la Savoia, famoso per i suoi formaggi e i suoi vini.

Un ringraziamento è dovuto al Comitato organizzatore che ha permesso ad Onav e Onaf di poter presentare nelle migliori condizioni possibili le degustazioni di vini e formaggi italiani.


Ezio Alini