domenica 8 settembre 2013

Valle di Susa: Quarta giornata del Patrimonio archeologico, 15 settembre



In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo di Antichità Egizie, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” organizza la Quarta Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, proponendo un doppio appuntamento: domenica 15 settembre e venerdì 11 ottobre. Quattordici siti archeologici su tutto il territorio della Valle saranno aperti e accessibili, con la possibilità di effettuare visite guidate gratuite. La giornata del 11 ottobre sarà dedicata alle scuole.
Dopo il grande successo di visitatori, registrato nelle precedenti edizioni, l'iniziativa è riproposta quest'anno con il tema “I materiali da costruzione”. Per ognuno dei siti archeologici visitabili sarà creato un collegamento tra la cronologia di riferimento e i materiali e le tipologie costruttive delle varie epoche, grazie anche alla collaborazione e alle iniziative gestite dai singoli Comuni che ospitano la manifestazione.
Ecco i quattordici siti che saranno visitabili gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30: Almese, villa romana e ricetto di San Mauro; Avigliana, sito archeologico di Malano, castello e borgo medievale; Bardonecchia, parco archeologico “Tur d'Amun”; Borgone Susa, “Il Maometto” e cappella romanica di San Valeriano;
Caselette, villa romana; Cesana, Casa delle Lapidi a Bousson; Chiusa San Michele, le chiuse e la cappella di San Giuseppe; Condove, Castello del Conte Verde e chiesa di San Rocco; Mompantero, incisioni rupestri e acquedotto romano; Novalesa, Abbazia dei SS. Pietro e Andrea e Museo Archeologico; Oulx, Torre delfinale; Sant'Ambrogio, borgo medievale e castello abbaziale; Susa, aree archeologiche e castello della contessa Adelaide; Vaie, Museo Archeologico della Preistoria.
Info e prenotazioni: Segreteria “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”
Via Mazzini, 1 – Susa – tel. 0039 0122/622640   info@vallesusa-tesori.it
Luisa Maletto