domenica 15 dicembre 2013

Le Repas de l'amitié 2013 - Le prime foto

Bardonecchia:
I Gemelli si incontrano in una tiepida giornata di sole


Purtroppo l'attuale meteo è un po' pazzerello: tanta neve in novembre, poi un tiepido sole nella prima metà di dicembre. Ma per l'incontro natalizio del gemellaggio Badonecchia-Modane-Fourneaux questo sole è stato molto apprezzato, perchè domenica scorsa ha permesso ai cinquanta gemelli di fare una passeggiata alla Tur d'Amun, un tempo castello delfinale, da dove si godeva un incantevole panorama delle quattro valli della conca bardonecchiese, incorniciata dalle cime imbiancate, stagliate in un intenso cielo azzurro. Qui il dottor Paolo Massara, vicepresidente del Gemellaggio, ma anche volontario del Centro Culturale Diocesano di Susa, ha intrattenuto i Gemelli con una dettagliata relazione storica del luogo.


Prima di intraprendere la salita alla torre, Gabriella Franzini ed Elsa Giobellina hanno guidato il gruppo in una visita al museo etnografico. Quest'anno le due volontarie hanno allestito il pian terreno del locale con una colorata esposizione di antichi costumi delle valli, indossati da manichini che stanno portando doni al Bambin Gesù.
Ma il momento solenne dell'incontro si è attestato con “Le Répas de l'amitié”, un ricco pranzo condiviso presso il ristorante albergo “Bucaneve”. A  ben rappresentare i Gemelli sono intervenuti i sindaci di Bardonecchia e Modane, Roberto Borgis e Jean Claude Raffin, i presidenti, Franceso Avato e Michelle Vernier, vicepresidenti e tesorieri. Dopo il puntuale scambio di doni il gruppo ha poi ancora ammirato un secondo presepe, questa volta meccanizzato, allestito presso la chiesetta del villeggiante, situata in via Sommeiller.
Luisa Maletto


Su per la mulattiera - Verso la Tur d'Amon





E poi tutti a tavola - buon appetito























e per finire, la visita al 
PRESEPE MECCANIZZATO
NELLA CHIESETTA DELL'ASSUNTA
IN VIA SOMMEILLER
Fotografie di Domenico, Giorgio e Luisa