sabato 6 ottobre 2012

AUTOMNE ITALIEN 2012 - LES PHOTOS

AUTOMNE ITALIEN 2012









Modane: Si chiuso con successo l'Automne Italien

Sulle note del “Va pensiero” di Giuseppe Verdi è calato il sipario dell'Automne Italien.
E' stata la musica italiana ad aprire e chiudere la rassegna, ben rappresentata dal pianista Giovanni Bellucci per l'inaugurazione e dalla Corale “Le Petit Bonheur” per la conclusione. Tutte le attività hanno avuto un riscontro positivo da parte del pubblico, in particolare molto gettonati  i film e il Cafè Litteraire, che giovedì scorso ha registrato una buona partecipazione e ottimi consensi per i due scrittori italiani che hanno illustrato le loro opere in un perfetto francese. Due oggetti letterari completamente differenti, l'uno descritto da Giorgio Jannon attraverso toccanti foto d'epoca rievocanti la Prima Guerra Mondiale, l'altro descritto da Luca Gibello che ha portato a conoscenza di un argomento molto originale: la nascita e storia dei rifugi di montagna, dalla semplice capanna ai più tecnologici bivacchi in quota.
I giovani atleti dello judo e del volley non hanno fatto mancare una sana tifoseria, sabato pomeriggio presso le rispettive palestre. Sul tatami si sono ammirate belle esibizioni e sul campo di volley si è svolta un'amichevole sfida, che ha portato alla vittoria la squadra bardonecchiese con il risultato di 3 a 0. Ma al di là dei risultati sportivi il vero momento amichevole è stato segnato dal dono che le squadre bardonecchiesi hanno fatto ai loro sfidanti. Nel Volley un gagliardetto e nello judo una simpatica magliettina-souvenir.
Sempre molto apprezzata la cena di gala, preparata dal caterimg Agu del Museo del Gusto di Frossasco, così pure le due degustazioni di vini e formaggi presentate con professionalità dalle rispettive organizzazioni di assaggiatori Onav e Onaf.
Ma le “lasagne” delle signore Maria Garcia con i figli Valerie e Jean Baptiste e Christiane Durand hanno dominato l'aperitivo di chiusura. Molte teglie, ricolme dell'artigianale pasta italiana, si sono posate sui tavoli e in un batter d'occhio sono sparite senza lasciare traccia.
E tra un bicchiere e l'altro un grande applauso è stato dedicato a René Ratel col suo staff per l'organizzazione della rassegna, Dopo le parole di ringraziamento del sindaco Jean Claude Raffin, accanto al suo omologo di Fourneaux, François Chemin e al Conseiller General Xavier Lett, il sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis ha espresso il suo elogio per la manifestazione che ogni anno permette ai cittadini transfrontalieri di ritrovarsi nel segno di una sempre più consolidata amicizia.
Luisa Maletto




Judo e Volley















Foto e video di Domenico Pagnotto e Giorgio Malavasi