venerdì 22 agosto 2014

Bardonecchia: Mostra di funghi e bacche 30-31 agosto



Invitanti locandine, disseminate per tutta Bardonecchia, annunciano la prossima mostra di funghi e bacche selvatiche, prevista per l'ultimo weekend di agosto (30-31 agosto).
E' un classico appuntamento che il Gruppo Micologico Torinese organizza ormai da anni a Bardonecchia, dove l'appassionato micologo Paolo Massara, ad ogni edizione, elargisce preziosi consigli sull'uso appropriato dei prodotti del bosco.
“A differenza degli anni scorsi”, ha sottolineato Paolo Massara, “l'apporto di funghi in mostra non dovrebbe essere un problema, vista la grande umidità creata dalle continue piogge di quest'estate, ma saremmo molto felici di accogliere anche quest'anno gli apporti dei nostri gemelli francesi”.
L'esposizione sarà allestita come sempre sotto la tensostruttura dell'Oratorio parrocchiale. Alle 16 di sabato si svolgerà l'inaugurazione, con chiusura alle 19.
Domenica la visita inzierà alle 10 per terminare alle 19. Inoltre alle 21 di sabato, nello stesso luogo della mostra, Paolo Massara e Giogio Malavasi offriranno una proiezione su “Bacche e frutti selvatici dell'Alta Valle di Susa”.
Luisa Maletto
Una Amanita muscaria trovata a Bardonecchia il 20 agosto 2014

CRONACA DELLA MOSTRA
Bardonecchia: Mostra micologica
Anche quest'anno la mostra di funghi e bacche, allestita sotto lo chapiteau dell'oratorio parrocchiale e svoltasi lo scorso weekend, ha riscosso un discreto successo. Non si è registrata grande folla, come gli anni scorsi, ma, c'è stato un flusso continuo di visitatori molto motivati ed interessati, sia al sabato pomeriggio che alla domenica, anche oltre l'orario.
Ben 264 tipi di funghi sono stati ammirati accanto a 90 specie di bacche e frutti selvatici. Come sempre sono intervenuti i Gemelli francesi, rappresentati tra l'altro dalla presidente Michelle Vernier e dal sindaco di Modane, Jean Claude Raffin. Roger Dutruc con la moglie Suzanne hanno offerto alla mostra due ceste di funghi.
Gli esperti del Gruppo Micologico Piemontese, organizzatore della manifestazione, supportati dall'appassionato dott. Paolo Massara, hanno dispensato per tutto il weekend consigli e risposto alle innumerevoli domande che sempre i visitatori pongono sull'utilizzo dei prodotti del bosco.

Luisa Maletto
voire Les FICHES des BAIES