mercoledì 20 agosto 2014

Bardonecchia: S. Ippolito ha riunito trenta Gemelli - 2014


 La Festa di S. Ippolito, svoltasi mercoledì 13 agosto, è diventata, ormai, un appuntamento imperdibile per i soci del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux. Quindici Gemelli francesi, infatti, hanno passato il tunnel per unirsi ai Gemelli bardonecchiesi per festeggiare in amicizia il Santo Patrono bardonecchiese. Sono giunti con il loro parroco Michel Euler che ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa, leggendo tra l'altro, in francese, la pagina del Vangelo.
Un momento della Messa
Molte le autorità presenti, civili e militari. Accanto al sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis e l'intera giunta comunale si è affiancato il sindaco di Modane, Jean Claude Raffin. Al classico rito religioso sono intervenuti, inoltre,  i Priori di S. Ippolito, il gruppo storico nel costume tradizionale, la “Compagnie du Sarto” e i “Cavalieri di Malta”. I passi più salienti della Santa Messa, officiata dal Vescovo di Susa Mons. Alfonso Badini Confalonieri, sono stati scanditi dalle note della Corale di S. Ippolito. Come da tradizione all'offertorio, numerosi doni sono stati portati all'altare, tra cui il tipico pane di Modane, omaggiato dalla delegazione francese.
Il momento più conviviale per i Gemelli è stato il pranzo rustico al Pian del Colle presso lo Chalet del Golf e Sci di Fondo, organizzato da Elsa Begnis, presidente del Consorzio Assomont e vicepresidente del Gemellaggio. Oltre agli stuzzichevoli antipasti e alla pastasciutta, i Gemelli hanno gustato anche i formaggi degli alpeggi della Vallée Etroite, per finire con il gelato di Ugetti.
Elsa Begnis che dà il benvenuto allo Chalet
Grazie ad un inimmaginabile pomeriggio soleggiato, visto un inizio piovoso di giornata, si sono potuti svolgere in piazza giochi ed animazioni, come da programma. Verso sera duecentocinquanta persone hanno poi gustato una granpolentata cucinata dalla sezione locale degli Alpini. Un ballo all'aperto ed i fuochi d'artificio hanno concluso in allegria la giornata.
Luisa Maletto
il gruppo (da destra Francesco Avato, Elsa Begnis, il sindaco di Modane. A a sinistra il sindaco di Bardonecchia), sullo sfondo le montagne della Valle Stretta (fotografie di Domenico e Christine)